Cultura & Società
stampa

Giornali Fisc: L’Azione, ritorna il concorso letterario “Raccontiamo la montagna”

“Io, la montagna” è il tema scelto per la ventesima edizione del concorso letterario “Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane”, promosso da L’Azione, settimanale della diocesi di Vittorio Veneto, con numerose associazioni e gruppi locali.

Percorsi: Cultura - Fisc - Letteratura
montagna

Un invito a capovolgere la prospettiva con un esercizio di immedesimazione. Il sottotitolo spiega bene l’intento dei promotori: “Dopo vent’anni di racconti sulla montagna, la montagna si racconta”. “Di solito, infatti, viene naturale prestare attenzione a quel che proviamo noi quando andiamo in montagna, agli effetti benefici che noi ne traiamo. Tuttavia può rivelarsi suggestivo, ma anche utile e doveroso, invece, provare ad immedesimarsi nell’ambiente montano, provare a capire quale storia abbiano le montagne e quale sia il ‘punto di vista’ dell’ambiente naturale, nel nostro caso, delle Prealpi trevigiane e bellunesi”.

Il concorso letterario è rivolto sia ai ragazzi delle scuole che agli adulti e tre sono le modalità per partecipare: racconti brevi, poesie in italiano e poesie in dialetto veneto. I componimenti partecipanti al concorso devono essere inviati via e-mail entro il 13 maggio 2021 a c.letterario@lazione.it. Le migliori poesie e i racconti scelti dalle giurie saranno pubblicati su L’Azione, inoltre gli autori riceveranno riconoscimenti e premi legati al territorio, mentre alla classe vincitrice andranno 500,00 euro.

Regolamento completo e maggiori informazioni sul sito web www.lazione.it .

Fonte: Sir
Giornali Fisc: L’Azione, ritorna il concorso letterario “Raccontiamo la montagna”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento