Cultura & Società

Gli Scout celebrano il World Thinking Day. Su Tv2000 e Prime tv programmazione speciale con film e docu

Aquile randagie

del regista Gianni Aureli

Milano, Italia, ventennio fascista. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l’associazione Scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no, e fonda le Aquile Randagie: giovani e ragazzi, guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza.

Il gruppo scopre la Val Codera, una piana tra gli alberi segreta e impervia a poche ore da Milano, e ne fa la sua base per campi e uscite clandestine. Il fascismo non li ignora, li segue, li spia, arrivando a pestare a sangue Kelly, che perde l’uso di un orecchio. Ostacoli e violenze non fermano però le Aquile. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra. Insieme ad alcuni docenti del collegio San Carlo di Milano, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR – Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati. Insieme combatteranno il regime prima con beffe plateali, poi con azioni mirate che permetteranno di far superare il confine italiano e raggiungere la Svizzera a più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti: ebrei, perseguitati politici e chiunque avesse bisogno di fuggire le persecuzioni, e una probabile morte.

Alla fine della guerra, clamorosamente e con coerenza, le Aquile Randagie tuteleranno tedeschi e italiani autori di violenze, ricercati dai partigiani, chiedendo per loro una giusta pena con un processo giusto.

 

 

Scout – Viaggio verso l’isola che non c’é

di Matteo Parisini

Il documentario racconta l’avventura vissuta dalle ragazze e dai ragazzi di un reparto durante un campo scout estivo. Un gruppo di giovani adolescenti, tra gli undici e i sedici anni, alle prese con le prove da superare, le relazioni da tessere, e la gioia di un’esperienza speciale nella meravigliosa cornice della Carnea, nei pressi del caratteristico paesino di Pesariis.

Lo scautismo è un movimento di carattere universale che ha come fine ultimo la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù, questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull’«imparare facendo» attraverso attività all’aria aperta.

Dal concetto pedagogico della crescita personale in relazione al principio di responsabilità, alla centralità della natura, non solo come “terreno” della pratica, ma anche come contemplazione della armonia del cosmo e momento di elevazione dello spirito. Ed infine, le idee di fratellanza in cui si incoraggia lo spirito di collaborazione, la curiosità, l’empatia, e l’apprezzamento delle diversità.

L’arco narrativo del documentario ripercorre l’arco cronologico della settimana in trasferta degli scout dal primo giorno, dedicato all’allestimento del campo, all’ultima notte intorno al fuoco prima del rientro nella vita ordinaria.