Cultura & Società
stampa

Gli allievi di Arteinscena Laboratorio di Musical sul palcoscenico online del Teatro Politeama Pratese

Arteinscena, la scuola di perfezionamento di Musical del Teatro Politeama di Prato, diretta da Simona Marchini, nonostante l’emergenza Covid-19, in questi mesi non si è mai fermata. Gli allievi hanno continuato a lavorare a distanza, online, con costanza e determinazione, diretti dagli insegnati di canto, danza e recitazione, Alessandro Campone, Ilaria Cristini, Sandra Garuglieri, Ranko Yokoyama e Stefano Simmaco. 

Percorsi: Arte - Musica - Prato - Teatro
Video Arteinscena

Arteinscena presenta online, sul sito de l teatro e sui propri profili social, da sabato 6 giugno con cadenza giornaliera, i video prodotti dagli allievi e dagli insegnanti, che sottolineano la qualità del lavoro svolto, in linea con i tanti talenti sfornati in questi anni dalla scuola. 5 cover che mettono in risalto le capacità interpretative dei ragazzi, magistralmente seguiti dal vocal coach Alessandro Campone.

Prima scuola di musical in Italia, ARTEINSCENA nasce nel 2000 all’interno della Politeama Pratese S.p.a., la storica public company che ha come mission investire in formazione e cultura. Lanciata e voluta fortemente da Roberta Betti assieme a Lamberto Muggiani, che ne è Presidente, la scuola è diventata un punto di riferimento in Italia per tutti coloro che vogliono dedicarsi professionalmente al mondo dello spettacolo.

“Arteinscena ha come casa il Teatro Politeama Pratese.” Sottolinea Lamberto Muggiani. “La direzione artistica è stata affidata da sempre a Simona Marchini, un’amica carissima, che ci ha dato l’opportunità di avere, in questi anni, insegnanti bravissimi. Voglio ricordare fra i tanti, Franco Mescolini, docente per noi di recitazione, attore che ha lavorato molto con Roberto Benigni, in tanti dei sui film da Il Mostro a La vita è bella. Ma anche la straordinaria Elisa Turlà, cantante lirica, che ha addestrato i nostri allievi e non solo con il Metodo Estill VoiceCraft. Persone straordinarie che purtroppo non sono più con noi ma che ci hanno lasciato un’eredità inesauribile.

I ragazzi di Arteinscena, che sono i protagonisti e la linfa della nostra scuola, in questo periodo di fermo, hanno pensato di realizzare dei video, per far vedere a tutti noi, quello di cui sono capaci. E io, vi garantisco che sono veramente bravi!”

I protagonisti di questi video sono: Matilde Bessi, Elena Caliani, Noemi Colombini, Noemi Coraggio, Noppadol Coppini, Agnese Gori, Maria Luisa Iacovo, Ilaria Mastropieri, Rita Pasquini Leone, Sofia Pasquini, Verdiana Romeo. Direzione e supervisione di Alessandro Campone. Montaggio di Agnese Gori.

L’obiettivo di ARTEINSCENA è quello di formare artisti completi. Il lavoro di educazione, correzione e perfezionamento della voce, così come la cura del movimento del corpo e la pratica della recitazione, tiene in considerazione tutti gli aspetti artistici e tecnici al fine di raggiungere un’alta formazione di giovani che intendono intraprendere un percorso di crescita rigoroso e stimolante. Per dirlo con le parole della stessa Simona Marchini, a proposito dello spirito che anima la scuola, “noi crediamo tutti, profondamente, nella formazione. Dobbiamo aiutare i giovani a sviluppare tutto ciò che è fantasia, impegno, passione artistica, perché questo educa i sentimenti, educa alla vita. Il teatro ispira sentimenti belli, forti, alti, e allo stesso tempo insegna la disciplina, il rispetto dell’altro, l’espressione di sé.”

 

Fonte: Comunicato stampa
Gli allievi di Arteinscena Laboratorio di Musical sul palcoscenico online del Teatro Politeama Pratese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento