Cultura & Società
stampa

Grosseto, al via percorso cinematografico su «La gioia dell’amore: luci e ombre nella famiglia»

Prenderà il via mercoledì 1° marzo, presso l’auditorium della parrocchia dell’Addolorata a Grosseto, il percorso cinematografico dedicato a «La gioia dell’amore: luci e ombre nella famiglia».

Famiglia

L’iniziativa, ideata e curata dal regista-attore Fabio Sonzogni, è promossa dal circolo di cultura cinematografica «Dieci muse» e dell’Ufficio cultura della diocesi di Grosseto. Saranno proposte – si legge in una nota – «otto pellicole, otto prospettive, otto approcci» attraverso i quali verrà offerta «la possibilità di riflettere, attraverso il linguaggio cinematografico, sul tema dell’amore in famiglia».

«Quasi tutte le pellicole sono di matrice occidentale e capaci di indagare criticamente uno o più aspetti delle relazioni familiari», spiegano gli organizzatori, per i quali si tratta di «squarci su un reale non edulcorato, capaci di evidenziare gli aspetti tragici e sereni, violenti e teneri, distruttivi e costruttivi. Insomma, l’eterna fatica e meraviglia del vivere». «Queste otto proiezioni sono tessere di un mosaico – concludono – che forniranno la base su cui poggiare l’esortazione di Papa Francesco ‘Amoris Laetitia’, domande alle quali la gioia dell’amore può fornire una risposta».

Le pellicole proiettate saranno «La famiglia Bélier» (1 marzo), «Forza Maggiore» (22 marzo), «45 anni» (29 marzo), «Viaggio a Tokio» (5 aprile), «Stop the pounding heart» (19 aprile), «Amour» (3 maggio), «Leviathan» (17 maggio) e «Human» (31 maggio).

Ogni proiezione, con inizio alle 21, sarà preceduta da una breve introduzione e seguita da una discussione aperta. Per partecipare occorre acquistare la tessera del circolo «Dieci muse» al costo di 20 euro, che consentirà di assistere a tutte le otto proiezioni.

Fonte: Sir
Grosseto, al via percorso cinematografico su «La gioia dell’amore: luci e ombre nella famiglia»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento