Cultura & Società
stampa

I libri della Lef alla libreria La Parola di Figline Valdarno

La libreria La Parola di Figline Valdarno ospita, nei prossimi giorni, una serie di presentazioni di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Fiorentina. 

Libreria la Parola di Figline Valdarno

La libreria La Parola di Figline Valdarno ospita, nei prossimi giorni, una serie di presentazioni di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Fiorentina. Nata nel 1902 come casa editrice cattolica, identificata da decenni con autori dal pensiero profetico come don Lorenzo Milani, Giorgio La Pira, Ivan Illich, Vandana Shiva e altri, la Libreria Editrice Fiorentina è oggi più che mai all’avanguardia nella dinamica convergenza tra fede, ecologia, umanesimo e sacralità della natura.

Il ciclo inizia martedì 10 dicembre alle 17 con <Ultimo Banco. Per una scuola che non produca scarti> di Sandro Lagormarsini: la testimonianza di come un ragazzo considerato inadatto alla scuola, quasi un selvaggio, attraverso l’attenzione e la passione umana, sia arrivato al suo successo nella sua breve vita. Intervengono l'autore Sandro Lagomarsini e l'editore Giannozzo Pucci. E' prevista la presenza del vescovo di Fiesole Mario Meini

Venerdì 13 dicembre alle 17 Riccardo Bigi presenta il suo libro <L'Altra metà della medaglia>: un romanzo ispirato alle medagliette spezzate che le mamme lasciavano al collo dei bambini, prima di deporli sulla finestra dell'Istituto degli Innocenti. Un modo per conoscere la storia di questa istituzione che da 600 anni accoglie l'infanzia abbandonata, ma anche una riflessione sull'apertura alla vita e sulla capacità di perdonare e perdonarsi.

Sabato 14 dicembre alle 18 <La parola fa eguali> a cura di Michele Gesualdi (edizione 2019): interventi di Sandra Gesualdi e della Fondazione Don Lorenzo Milani. Il libro è una raccolta aggiornata con inediti e integrazioni, dei pensieri, degli scritti e dell’esempio dato da don Milani sul compito centrale della scuola. Una scuola per tutti e per ciascuno quale impegno che aiuti soprattutto i più svantaggiati a diventare padroni della parola, facendo valere la propria dignità umana.

Martedì 17 dicembre alle 17 <Le ragazze di Barbiana>, con l'autrice Sandra Passerotti e con Fiorella Tagliaferri (allieva di Don Milani): un racconto al femminile della scuola popolare di don Milani, attraverso una ricchissima raccolta di testimonianze di donne che hanno avuto don Milani come maestro, sia a Calenzano che a Barbiana. Uno sguardo insolito sull'esperienza milaniana, con materiale inedito.

Fonte: Tog
I libri della Lef alla libreria La Parola di Figline Valdarno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento