Cultura & Società

I vantaggi dei file PDF: come modificarli da dispositivi Android

Per questo è il formato preferito quando si devono inviare in versione digitale, report e presentazioni aziendali, libri e documenti di vario tipo (da quelli degli enti pubblici alle assicurazioni); si ha così la sicurezza che il file sarà uguale all’originale.

Può però accadere che ci sia necessità di modificare un PDF, e per questo sono nati diversi tools utili come PDFelement, sviluppato da Wondershare. Il marchio si occupa proprio di sviluppo di software per i creativi digitale e per risolvere problematiche comuni nell’utilizzo di file programmi per pc e smarphone.

Modificare PDF con Android: come fare, quale app usare

Quindi, se dovete modificare un file PDF, questo software è quello che fa per voi, soprattutto se siete fra coloro che svolgono quasi tutte le attività su cellulare. Infatti una delle funzioni sicuramente più ricercate tra quelle offerte da PDFelement è proprio modifica PDF su Android. Scaricando l’app sul proprio dispositivo sarà quindi possibile prendere il controllo totale dei documenti in formato PDF, modificandone facilmente il testo. È possibile inoltre aggiungere o eliminare le immagini e regolare gli attributi dei caratteri.

Non è tutto, perché con PDFelement è possibile anche creare la propria firma elettronica e, in questo modo, firmare i documenti in PDF. Una funzionalità utilissima, considerando che il cartaceo è ormai praticamente sparito, e poterlo fare da smartphone velocizza moltissimo le tempistiche. Tutti i documenti digitali potranno essere firmati in poche semplici mosse e in qualsiasi momento o luogo.

Creare la propria firma digitale è molto semplice. Basta selezionare l’opzione e disegnare la propria firma utilizzando l’indice o un apposito pennino per smartphone o tablet, così da renderla ancora più precisa. Fatto ciò, la firma può anche essere salvata e riutilizzata le volte successive, in modo tale da risparmiare tempo. Con quest’app è anche possibile aprire i collegamenti ipertestuali nei PDF e, dopo, sincronizza i PDF tra il cellulare e il PC. Il tutto tramite Wi-Fi. I PDF modificati possono essere anche condivisi immediatamente sul cloud.

Studiare su un testo PDF

Come accennato, nel formato PDF si trovano anche libri o tesine universitarie e altro materiale di studio. La comodità è quella di averli sempre con sé, ma a volte per studiare è utile prendere appunti e fare sottolineature. Coon PDFelement si può sfruttare l’opzione “Annota PDF su Android”, in modo da eseguire delle annotazioni con sottolineatura, evidenziazione e utilizzare strumenti di barratura. Con questa app, si può anche utilizzare lo strumento di disegno a mano libera o persino annotare con una nota adesiva. Tutto sul proprio dispositivo Android.

Unire i PDF e riordinare le pagine con dispositivi Android

 Infine, un’altra comoda opzione disponibile con PDFelement è “Gestisci PDF su Android”, che permette altre funzionalità di modifica. Alle volte, infatti, possiamo aver bisogno della funzione “Unisci Più PDF”, che permette di unire insieme più file in un unico documento. Basta semplicemente trascina i file che ci servono per combinarli in uno unico.

Per spostare è modificare le pagine, dopo aver scaricato e installato l’app, bisogna premere qualche secondo per evidenziare la pagina di interesse, e poi spostarla.

Ormai utilizzare questo genere di app è fondamentale. Non solo perché siamo in era digitale e saper utilizzare i PDF serve sempre, ma anche perché in ambito lavorativo sono fra le skills sempre più richieste. I file PDF vengono infatti molto richiesti anche per presentare il proprio progetto o il proprio lavoro, oppure per realizzare dei dossier da inviare a nuovi potenziali clienti o a potenziali datori di lavoro.