Cultura & Società

INTERNET: JEANNENEY, EUROPA VARI BIBLIOTECA DIGITALE UNICA COME RISPOSTA A PROGETTI GOOGLE E MICROSOFT

Una biblioteca informatica europea che raccolga sul web le opere essenziali della cultura di tutti i Paesi dell’Unione. E’ il progetto lanciato da Jean-Noel Jeanneney, presidente della Biblioteca nazionale di Francia, per “continuare ad avere nel mondo uno sguardo con ottica europea contro il predominio americano”. Jeanneney, ieri a Firenze per partecipare ad un convegno sulla figura dell’ex sindaco del capoluogo toscano Giorgio La Pira, ha parlato dell’idea della biblioteca come alternativa credibile al progetto di Google di digitalizzare milioni di libri grazie ad un accordo con cinque biblioteche anglosassoni e a quello, reso noto oggi, della Microsoft che ha messo on line 100 mila libri della British Library di Londra.

“Una mozione sulla proposta della biblioteca europea – ha affermato Jeanneney – è già stata firmata da 23 Paesi dell’Unione, con le sole eccezioni del Portogallo, per motivi burocratici interni, e della Gran Bretagna, che evidentemente aveva già chiaro l’accordo con Microsoft. L’obiettivo sarà quello di avere uno specchio delle varie civiltà europee accanto allo specchio proposto dagli Stati Uniti”. Jeanneney ha proseguito sostenendo di non credere troppo alla durata di un’operazione come quella di Google. “La Biblioteca nazionale francese – ha detto – esiste da secoli. Google potrà resistere così a lungo? Sarebbe auspicabile un forte ruolo statale che garantisca alla nuova struttura una continuità sul lungo periodo”.

“La biblioteca europea – ha continuato – dovrà essere creata tenendo conto di criteri unici per tutti gli Stati che permettano di selezionare i libri da digitalizzare partendo da requisiti come la rarità, la fragilità e il prestigio delle opere. Inoltre sarà necessario superare tutte le barriere tecniche e informatiche che ancora dividono i vari stati membri. Il risultato sarà una sorta di moderna ‘Biblioteca di Alessandria’ on line dove confluirà il meglio prodotto in tanti secoli di storia europea”. (ANSA).

ANNIVERSARIO MORTE LA PIRA, A FIRENZE CONVEGNO E MESSA