Cultura & Società

Il “Don Giovanni” di Mozart in scena al Teatro del Giglio di Lucca

Maestro concertatore e direttore d’orchestra dell’opera, sul podio dell’Orchestra Archè, sarà Alessandro Cadario, musicista eclettico nel repertorio e attento alla prassi esecutiva dei diversi stili; direttore ospite principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano dal 2016, il Maestro è, tra i giovani direttori italiani, una delle figure che raccoglie sempre maggiori consensi e interesse da parte di pubblico e critica. Ha diretto nelle stagioni dei principali enti lirici e festival italiani ed internazionali, salendo sul podio di importanti orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Mariinsky, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, la Tatarstan National Symphony Orchestra, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’ORT.

All’interno della scena firmata da Giacomo Andrico (anche autore dei costumi) – un vero e proprio “Circo Nero” che ospita immagini, visioni, numeri ludici dalla notte delle malefatte sino al momento della punizione divina -, si muove un cast di pregio, con alcuni tra i migliori cantanti del panorama italiano: Daniele Antonangeli (Don Giovanni), Sonia Ciani (Donna Anna), Francesca Cucuzza (Donna Elvira) e Federica Livi (Zerlina), Nicola Ziccardi (Leporello), Italo Proferisce (Masetto), Massimo Frigato (Don Ottavio) e Paolo Pecchioli (Il Commendatore). Otto danzatori del Nuovo BallettO di ToscanA, circensi diabolici ispirati alle magnifiche fotografie di Circus People di August Sander, appaiono e scompaiono nello spazio scenico – sulle coreografie di Arianna Benedetti -attendendo nell’ombra di gettare Don Giovanni nell’abisso dell’inferno.

Lo spettacolo, un nuovo allestimento andato in scena nel teatro capofila – il Verdi di Pisa – nel gennaio 2020, subito prima della chiusura dei teatri per la pandemia da Covid-19, è frutto di una cordata co-produttiva che unisce il Teatro del Giglio di Lucca, la Fondazione Stiftung Haydn di Bolzano e Trento e il Teatro Goldoni di Livorno. La regia è firmata da Cristina Pezzoli, prematuramente scomparsa poco dopo questo Don Giovanni, e ripresa per l’occasione da Luca Orsini. La lettura che Cristina Pezzoli ha dato di Don Giovanni ci presenta questo personaggio da un punto di vista tutto femminile: «Penso che ogni donna possa facilmente riportare alla memoria i ‘dongiovanni’ con cui ha avuto a che fare – spiegava Pezzoli nelle sue note di regia allo spettacolo –; il Don Giovanni mozartiano esige di essere rappresentato con una maggiore complessità, sospendendo il giudizio morale sulle malefatte dell’empio, alla ricerca del suo nucleo fondativo profondo. Don Giovanni diviene così un eterno bambino, un personaggio mosso dal bisogno incessante di gioco e conoscenza, che prende tutto poco sul serio: la vita, le donne, Dio, la morte.»

Biglietti da 15,00 a 50,00 euro, in vendita da sabato 8 ottobre alla biglietteria del teatro (tel. 0583.465320 in orario di apertura al pubblico – email biglietteria@teatrodelgiglio.it), online da lunedì 10 ottobre su TicketOne.it.

 

Gli orari di apertura al pubblico della biglietteria sono i seguenti: dal mercoledì al sabato ore 10.30-13.00 e 15.30-18.00. Nei giorni di spettacolo, la biglietteria apre al pubblico un’ora prima dell’inizio della recita.

 

Lucca, Teatro del Giglio

venerdì 14 ottobre 2022 ore 20.30 – domenica 16 ottobre 2022 ore 16.00

 

DON GIOVANNIDramma giocoso in due atti K 527 di Wolfgang Amadeus Mozart

Libretto di Lorenzo Da Ponte

Editore Herausgeber Alkor/Bärenreiter, Kassel

Rappresentante per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano

 

Don Giovanni Daniele Antonangeli

Il Commendatore Paolo Pecchioli

Donna Anna Sonia Ciani

Don Ottavio Massimo Frigato

Donna Elvira Francesca Cucuzza

Leporello Nicola Ziccardi

Masetto Italo Proferisce

Zerlina Federica Livi

 

Direzione Alessandro Cadario

Regia Cristina Pezzoli

ripresa da Luca Orsini

Scene e costumi Giacomo Andrico

Light designer Valerio Alfieri

 

Orchestra Arché

Maestro al fortepiano Riccardo Mascia

 

Coro Archè

Direzione coro Marco Bargagna

 

Corpo di Ballo Nuovo BallettO di ToscanA

Coreografa Arianna Benedetti

 

Danzatori Cristina Acri, Matteo Capetola, Beatrice Ciattini, Matilde Di Ciolo, Veronica Galdo, Aldo Nolli, Niccolò Poggini, Paolo Rizzo

Maître de Ballet Sabrina Vitangeli

 

Figuranti Lorenzo Galli, Nicola Perone, Lorenzo Scribani, Alessio Venturini

 

Allestimento del Teatro di Pisa

Coproduzione Teatro di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Stiftung Haydn di Bolzano e Trento, Teatro Goldoni di Livorno