Cultura & Società

Il calendario di Frate Indovino ora anche su Internet

Due cose, già dal mese di settembre, ti fanno pensare al Santo Natale e al nuovo anno. La prima è che inizi a trovare i panettoni nei supermercati, la seconda che ti arriva per posta il calendario di Frate Indovino.

L’edizione del famoso calendario non è più solo cartacea ma la potete trovare anche su internet all’indirizzo www.frateindovino.eu e potete seguire su Facebook facebook.com/frateindovino tutte le iniziative e le novità della casa editrice di Perugia che lo pubblica.

Sul sito è disponibile l’archivio storico completo dal 1946 ad oggi con la copertina di tutti i calendari. Il link alla rivista mensile e alle altre pubblicazioni. Attivo anche un sistema di commercio elettronico.

Interessante la storia dell’ideatore di questa opera famosa in ogni continente, «Padre Mariangelo da Cerqueto. Nato a Cerqueto, un piccolo villaggio vicino a Perugia, nel 1915. All’anagrafe Mario Budelli, ma quando a 15 anni vestì il saio dell’Ordine dei Frati Cappuccini, in segno di rinuncia completa alla vita mondana, assunse il nome di Mariangelo e come appellativo il luogo di provenienza (info dal sito)».

Il titolo del calendario 2013, nella migliore tradizione francescana: «…e nacque al mondo UN SOLE. Francesco d’Assisi un dono all’umanità».

Enrico Bocci