Cultura & Società

Il letto contenitore, comodo e salvaspazio

Per trovare il miglior letto contenitore per la camera da letto o la stanza degli ospiti, bisogna tenere in considerazione diversi fattori, dal tipo di letto contenitore alle dimensioni, al materiale e persino al tipo di materasso.

Quale letto contenitore scegliere?

Un letto contenitore è un modo geniale per sfruttare al meglio lo spazio di una stanza, offrendo uno spazio aggiuntivo dove riporre vestiti, biancheria da letto e altro all’interno o sotto il telaio del letto. I migliori letti contenitori sono eleganti e funzionali: dotati di ampi scomparti di facile accesso, sono disponibili in diversi stili, in grado di integrarsi all’arredamento della stanza.

L’opzione più comune per il letto contenitore è quella con cassetti integrati nel telaio sotto il materasso, di facile accesso. Se invece si ha intenzione di riporre sotto il letto qualcosa che non si ha la necessità di utilizzare frequentemente, si può scegliere un ampio spazio unico sotto il materasso, a cui accedere sollevando il telaio del letto.

Esistono due diversi meccanismi di sollevamento:

  • quello classico, ad alzata semplice, permette di sollevare soltanto la parte inferiore della rete;

  • quello a doppia alzata che consente in due semplici mosse di portare tutta la rete in posizione orizzontale rispetto alla struttura del letto.

Per una scelta davvero di stile, si può acquistare un letto con pouf contenitori integrati, così si ha anche un posto dove sedersi in camera da letto per allacciarsi le scarpe.

Vantaggi del letto contenitore

Al giorno d’oggi molte persone vivono in un monolocale o hanno una camera da letto di ridotte dimensioni. In questi casi, il disordine può accumularsi rapidamente, anche in una piccola area, e ben presto ci si ritrova senza spazio dove riporre gli oggetti.

Il letto contenitore server proprio a ovviare a questo inconveniente. A seconda dello spazio disponibile in casa o della camera dove andrà collocato, si può scegliere tra:

  • letto contenitore singolo, ideale per la camera degli ospiti;

  • letto con contenitore matrimoniale, per la stanza principale;

  • letto contenitore queen size, perfetto per la stanza dei bambini.

Il letto contenitore è perfetto per riporre piumoni, trapunte e coperte pesanti, oppure dei cuscini supplementari o la biancheria per gli ospiti, tutte cose che solitamente ingombrano gli armadi. Grazie al letto contenitore, invece, si può liberare spazio nell’armadio, per destinarlo ai vestiti e agli accessori di uso quotidiano e alimentare la vostra voglia di shopping!

Se non si ha molto spazio per gli armadi, inoltre, il letto contenitore può essere una valida alternativa per il cambio di stagione. Oltre allo spazio di archiviazione, non bisogna sottovalutare lo stile: dai letti più moderni con testiera imbottita alla classica struttura in legno, l’offerta tra cui scegliere il letto contenitore perfetto per massimizzare lo spazio e mantenere ordinata e organizzata la camera da letto è davvero infinita.