Cultura & Società
stampa

In libreria dal 16 giugno "Romena. Porto di terra" di Massimo Orlandi

"Romena. Porto di terra" è il titolo del volume di Massimo Orlandi in libreria dal 16 giugno.

Percorsi: libri - Toscana
la copertina del libro

“Per trovare Dio bisogna prima essersi ‘persi’. È quando siamo smarriti, spogliati di certezze rassicuranti, che siamo pronti a guardarci dentro, a ritrovarci”. 

Così Massimo Orlandi sintetizza un ideale che, se è certamente cristiano, non smette di trovare eco in ogni coscienza, anche non credente. Le storie umane e cristiane sono, infatti, tutte percorsi unici e affascinanti, quando abbiano al centro la volontà di un cammino alla ricerca di senso e, insieme, la consapevolezza di una fragilità da ammettere e con la quale fare i conti.

Proprio da una fragilità (anzi da molte) Romena è nata: la fragilità di un prete che si rimette in gioco, di giovani che scommettono su una strada scoscesa, di adulti che accettano la propria imperfezione e, nonostante questo, non temono cammini non scontati. Dal 1991, da allora, la Fraternità di Romena è un punto di incontro per chiunque cerchi uno spazio semplice e accogliente dove, nel pieno rispetto delle storie e delle differenze individuali, avere la possibilità di rientrare in contatto con sé stesso e, se vuole, con Dio.

Il libro racconta, attraverso la voce appassionata di uno dei fondatori, la storia di questa straordinaria esperienza spirituale che si offre come un vero “porto di terra” per chiunque abbia occhi capaci di cercare il cielo. 

 

Massimo Orlandi, Romena. Porto di terra, Edizioni San Paolo 2021, pp. 224, euro 18,00. Prefazione di don Luigi Verdi.

 

Massimo Orlandi (Pratovecchio, Arezzo, 1965) è giornalista e scrittore. Nato e cresciuto vicino alla pieve di Romena, ha accompagnato il percorso della Fraternità sin dal suo inizio, nel 1991. Cura tutti gli incontri che vengono organizzati a Romena ed è responsabile dell’attività editoriale della Fraternità. Ha dedicato molti suoi lavori al racconto biografico di crescita umana e ricerca spirituale di testimoni speciali. Tra i suoi libri: Giovanni Vannucci custode della luceInvisibile agli occhi (con Wolfgang Fasser); Il morso del più (con Luigi Ciotti), tutti per le Edizioni Romena. La terra è la mia preghiera. Vita di Gino Girolomoni, padre del biologico (Emi) e Abbi cura di me (con Simone Cristicchi, San Paolo).

Fonte: Comunicato stampa
In libreria dal 16 giugno "Romena. Porto di terra" di Massimo Orlandi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento