Cultura & Società
stampa

L’estate a Monte Senario: arte, musica e incontri culturali per sollevare lo spirito

Durante la stagione estiva il convento di Monte Senario, culla spirituale dell’ordine dei Servi di Maria, diventa un punto di riferimento e un centro per le attività religiose e culturali che attira visitatori e pellegrini da ogni parte d’Italia che qui possono godere di bellezze naturali senza pari. Ecco il programma.

Percorsi: Santuari
Monte Senario

Quest’anno il programma delle attività organizzate dal priore padre Fernando Perri, a nome della comunità, è particolarmente importante perché arriva dopo un periodo di chiusura imposta dalle misure di prevenzione della pandemia. Oltre agli appuntamenti dedicati alla preghiera mariana ci sono eventi espostivi, musicali e gli esercizi spirituali. «Noi frati di Monte Senario – dice padre Fernando - dopo un lungo periodo di oscurità, proponiamo, all’uomo provato da questo tempo difficile, alcuni incontri spirituali e culturali per sollevarlo da terra e per infondere nel suo cuore una viva speranza, la gioia di vivere, un grande desiderio di bellezza. È con questo invito che vi aspettiamo».
Il mese di luglio si è aperto domenica scorsa con la visita guidata alla chiesa e al convento. Sabato 17 luglio alle 17,45 sarà inaugurata la mostra di Niccolò Niccolai «Il cielo capovolto» composta da disegni, pitture, sculture, fantasie e ideazioni. Domenica 18 luglio alle 18,15 lettura e riflessioni sul Cantico delle Creature di san Francesco «Laudato si’, mi’ Signore» a cura della professoressa Liliana Bruchi con interventi musicali a cetra di Letizia Da Vela e declamazione del cantico di Riccardo Biffoli.
La prima parte del mese di agosto, come da tradizione, è dedicata alla preparazione alla festività dell’Assunzione, momento centrale della liturgia agostana: ogni giorno dal primo del mese fino al 13 agosto alle 21.15, si svolgeranno le celebrazioni mariane con i «Canoni Paracletici» della liturgia bizantina mentre il 14 agosto alle 21,15 veglia mariana in preparazione della solennità dell’Assunta, domenica 15 agosto la Messa sarà celebrata alle 8, alle 10, alle 11,30 e alle 17,30. Dal 1° agosto al 15 settembre appuntamento con l’arte del maestro Fulvio Tronconi con una personale dal titolo «Colori su parole viaggiate», l’orario per le visite è dalle 10 alle 19.
Ogni domenica di agosto alle 21 appuntamento musicale con i concerti sotto la direzione artistica del maestro Piero Grazzini, domenica 1° agosto musiche di Shumann e Chopin con Caterina Bevacqua soprano e Ryo Terukina al pianoforte, domenica 8 «Omaggio alla Vergine Maria» con Veronica Senserini soprano e Eugenio Milazzo al pianoforte. Domenica 15 «a Maria. Ave Donna Sanctissima» con Antonella Natangelo soprano e arpa, domenica 22 musiche di Beethoven, Brhams e Schumann con Antonio Cortesi al violoncello e Ryo Terukina al pianoforte. Sabato 28 agosto Fra Roger Tondo, Frate della comunità di Monte Senario, al pianoforte, Stefano Cancialli tenore, Elena Pecchioli al pianoforte, Barbara Marra soprano e Ryo Terukina al pianoforte, infine il 29 agosto Shumann, Chopin e Debussy con Ryo Terukina al pianoforte.
Dal 23 al 27 agosto gli esercizi spirituali su prenotazione, che saranno tenuti da padre Giancarlo Bruni e avranno per tema «La speranza», i partecipanti saranno residenti in comunità seguendo i ritmi della fraternità. Ogni giorno gli appuntamenti per la preghiera che scandiscono la vita del convento sono aperti a tutti e la messa è alle 17,30. Il bar del convento è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,30 mentre il ristoro il sabato e la domenica, dalle 11 alle 17,30. Accanto al bar una libreria accoglie il viaggiatore, qui è possibile trovare tutti i testi dei Servi di Maria oltre a Vangeli, Bibbie e altri testi spirituali ma anche carte per i cammini del territorio.

L’estate a Monte Senario: arte, musica e incontri culturali per sollevare lo spirito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento