Cultura & Società
stampa

LA SCOMPARSA DI GASPARE BARBIELLINI AMIDEI, GIORNALISTA E SCRITTORE CATTOLICO

Percorsi: Cultura

E' morto ieri, all'età di 72 anni, Gaspare Barbiellini Amidei, firma storica del giornalismo italiano. Già vicedirettore vicario del Corriere della Sera e direttore del Tempo, Barbiellini Amidei da anni teneva sul settimanale Oggi, la rubrica “I nostri ragazzi” e scriveva per Qn Quotidiano nazionale, Il Resto del Carlino, la Nazione e il Giorno. Aveva collaborato anche con Toscanaoggi e con l'Agenzia Sir, alla quale aveva rilasciato numerose interviste a commento dei principali fatti di attualità. Esperto conoscitore del mondo giovanile ha dedicato una parte importante della sua vita al rapporto tra genitori e figli pubblicando sul tema anche numerosi libri, tra cui spicca «Quel profondo desiderio di Dio». Credente e cattolico praticante amava raccontare la Chiesa. Ritornano costanti nei suoi libri i temi della religione nel nostro tempo, in chiave morale ma anche politica, in particolare in «Dopo Maritain», «Il minusvalore», «La riscoperta di Dio» e anche recentemente nell'incontro con le nuove filosofie nel saggio «New Age Next Age».

Barbiellini Amidei era molto legato alla Toscana, sua terra natale. Era nato infatti a a Marciana all'Isola d'Elba il 26 novembre 1934. Il decesso è avvenuto in una clinica romana dove era stato sottoposto ad un intervento chirurgico. I funerali saranno in forma strettamente privata: domani pomeriggio ultimo saluto all'Isola d'Elba dove il giornalista era nato e dove la salma verrà tumulata. Oggi la camera ardente allestita al Policlinico Gemelli di Roma.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha inviato alla moglie Clarice un messaggio di commosso cordoglio: «Raffinato intellettuale, come giornalista Barbiellini Amidei ha commentato e analizzato con sguardo critico, passione civile e uno stile narrativo incisivo, i più importanti avvenimenti italiani e mondiali. Come scrittore, ha offerto lucide testimonianze dei grandi valori della vita nei rapporti tra genitori e figli e analizzato in profondità le questioni morali, anche nei loro risvolti politici, della religione nel nostro tempo. Partecipe del lutto che colpisce la cultura italiana, esprimo ai familiari sentimenti di vicinanza e solidarietà, nel ricordo del rapporto di amicizia che ci legò».

LA SCOMPARSA DI GASPARE BARBIELLINI AMIDEI, GIORNALISTA E SCRITTORE CATTOLICO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento