Cultura & Società
stampa

La Cupola del Duomo? La (ri)creano i più piccoli: l'iniziativa della Fondazione Architetti Firenze per i bambini a casa

Disegnare, colorare, ritagliare, insomma immaginare e creare la propria “Cupola fantastica” direttamente da casa. È l'iniziativa lanciata dalla Fondazione Architetti Firenze e rivolta a bambini e ragazzi “in questi giorni difficili in cui – viene spiegato – sono costretti a limitare il loro straordinario entusiasmo all’interno delle mura domestiche”, dando loro l'occasione di trascorrere qualche ora all'insegna della creatività vestendo i panni di Filippo Brunelleschi nell'anno in cui ricorre il seicentesimo anniversario della Cupola del Duomo.

Percorsi: Arte - Bambini - coronavirus - Firenze
architetture fantastiche

Si tratta di una delle iniziative che la Fondazione Architetti Firenze sta organizzando in questo periodo per continuare a portare avanti, seppur a distanza, le sue attività e il suo impegno per la diffusione della cultura architettonica, sia per gli adulti che per i più piccoli.

Il progetto, ideato dal gruppo Architetture Fantastiche, prevede solitamente incontri periodici a ingresso gratuito alla Palazzina Reale di piazza Stazione, durante i quali bambini, ragazzi, genitori e architetti si mettono al “lavoro” fianco a fianco per immaginare tutti insieme la città del futuro. Ora che però a causa dell'emergenza coronavirus anche questi laboratori sono sospesi, la volontà è stata quella di non interrompere le attività che erano già in programma, ma di riorganizzarle per raggiungere le famiglie direttamente nelle loro case, dando vita a un “contest” che ha preso spunto dai 600 anni della cupola di Santa Maria del Fiore, di cui il 7 agosto del 1420 venne posata la prima pietra.

Così è stato creato un blog (https://architetturefantastiche.blogspot.com/ ) in cui sono stati messi a disposizione di bimbi e ragazzi immagini e disegni della Cupola e della sua pianta, da scaricare e stampare, colorare, disegnare, ritagliare e incollare, da utilizzare insomma in ogni modo possibile seguendo la propria fantasia, “smontando e rimontando” la celebre opera, uno dei simboli della città e del Rinascimento in tutto il mondo, e rielaborandola secondo i propri gusti e con le tecniche più libere.

Le immagini di tutti i lavori realizzati da bambini e ragazzi saranno poi pubblicate sul sito, dove andranno a formare una “mostra on line”. Il contest andrà avanti fino al prossimo 30 aprile, con eventuali nuovi concorsi in caso di prolungamento delle chiusure di scuole e attività. All'interno della pagina del blog si trova anche una raccolta di diversi contenuti culturali interessanti sul tema della Cupola, adatti anche ai più piccoli.

Fonte: Comunicato stampa
La Cupola del Duomo? La (ri)creano i più piccoli: l'iniziativa della Fondazione Architetti Firenze per i bambini a casa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento