Cultura & Società
stampa

La Scuola di Arte Sacra di Firenze propone un nuovo percorso formativo all’interno di uno dei più prestigiosi laboratori artistici fiorentini

Sarà la Bottega d’Arte Maselli, ubicata nel cuore di Firenze a due passi dal Duomo, ad ospitare un corso di tecniche di doratura su supporto ligneo che offrirà a due studenti la possibilità di fare un’esperienza unica capace di combinare saperi e esperienza diretta.

Percorsi: Arte - Cultura - Firenze - Toscana
Scuola arte sacra

Il corso, della durata di 90 ore prevede un’introduzione sulle principali tecniche di doratura su legno con particolare riferimento ai principali teorici di tale tecnica (quali Cennino Cennini, Teophilo, i Bizantini).

Dopo una descrizione dei diversi materiali usati, dell’attrezzatura necessaria e della relativa applicazione del processo di doratura, nella seconda parte del corso saranno svolte esercitazioni pratiche in cui i partecipanti impareranno prima a preparare adeguatamente i supporti lignei, quindi a eseguire la doratura con tecniche a “guazzo” e “a missione”.

Durante il corso gli allievi avranno modo di stare a contatto con esperti artigiani e restauratori professionisti e ammirare le diverse fasi di lavorazione su di una cornice o il restauro di un dipinto confrontandosi con le tecniche con cui quotidianamente si opera all’interno di una bottega artigiana. Al termine del corso i partecipanti, con i loro lavori eseguiti e le cornici realizzate, porteranno con sé una competenza in più per approcciarsi al mondo del lavoro.

Entro e non oltre il 15 marzo 2022, gli interessati dovranno far pervenire la candidatura in carta libera che prevede dati personali, curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo sacredartschool@gmail.com . Per ulteriori informazioni +39 3534057340. Gli allievi verranno selezionati dal M° Maselli a suo insindacabile giudizio.

 

“Questo corso - commenta Lucia Tanti direttore della Scuola di Arte Sacra di Firenze -  nasce da un’originale collaborazione tra una bottega/scuola e una scuola/bottega nel settore dell'artigianato artistico che si presenta come una vera leva di sviluppo economico e di nuove opportunità occupazionali oltre che elemento identitario e comunitario. Un’esperienza che apre ancora di più le porte della nostra scuola che si propone di essere un "punto" di incrocio di opportunità di tipo formativo e un luogo di sperimentazione e dialogo tra discipline e saperi differenti”

 

Gabriele Maselli, socio fondatore della Scuola di Arte Sacra, eredita la passione per questa arte dal padre Paolo fondatore della bottega di stampe antiche e cornici artigianali. Nel 1979, dopo aver frequentato la scuola d’arte presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro – Palazzo Spinelli, specializzandosi in doratura e restauro di cornici, Gabriele prende in mano le redini dell’attività.

Ancora oggi, dopo più di 60 anni dalla nascita, la Bottega d’Arte Maselli, grazie all’esperienza e alla dedizione che Gabriele Maselli continua a nutrire per il suo lavoro, garantisce manufatti di qualità impeccabile all’insegna di un minuzioso lavoro artigianale e di un’attenzione accurata ai particolari. Nelle sue docenze trasmette con passione alle nuove generazioni il “saper fare” proprio dell’artigianato artistico fiorentino e l’eccellenza del made in Italy.

Fonte: Comunicato stampa
La Scuola di Arte Sacra di Firenze propone un nuovo percorso formativo all’interno di uno dei più prestigiosi laboratori artistici fiorentini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento