Cultura & Società
stampa

La città dei lettori, Premio Strega a Villa Bardini a Firenze

Sandro Veronesi, Melania G. Mazzucco, Daniele Mencarelli, Marta Palazzesi e Sante Bandirali saranno i protagonisti domani, venerdì 28 agosto, dalle ore 17 della seconda giornata de La città dei lettori, il festival dedicato al libro e alla lettura, ideato e curato dall’Associazione Culturale Wimbledon con la direzione di Gabriele Ametrano che si svolge fino al 30 agosto a Villa Bardini (ingresso unico da Costa San Giorgio, 2). 

Percorsi: Cultura - Firenze
Foto di Stefano Casati

La giornata, interamente dedicata al Premio Strega, è organizzata nell’ambito del progetto Talk a Villa Bardini di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

La città dei lettori è realizzata in collaborazione e con il contributo di Fondazione CR Firenze, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Estate Fiorentina 2020 del Comune di Firenze, Comune di Calenzano e Biblioteca Civica di Calenzano; ha il sostegno di Unicoop Firenze e IED Firenze e si avvale della cortese collaborazione della Fondazione Casa Museo Ivan Bruschi amministrata da Ubi BancaLa città dei lettori garantirà una fruizione della manifestazione in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme sanitarie. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.lacittadeilettori.it/programma-2020/ .

Ad aprire la seconda giornata del festival sarà una passeggiata per le strade di Firenze sulle orme di Donatello, Verrocchio e Ghiberti guidata da Enzo Fileno Carabba con le letture tratte dal suo Le vite sognate del Vasari, volume di prossima pubblicazione su Bompiani (il ritrovo è alle 17 a Costa San Giorgio, 2).

Grande attesa per gli eventi del Premio Strega. Alle 17 con Marta Palazzesi, autrice di Nebbia (Il Castoro) e Sante Bandirali, traduttore del libro Una per i Murphy (Uovonero Edizioni) di Lynda Mullaly Hunt, incontreranno i più giovani per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi; modera Teresa Porcella. Seguirà l’appuntamento condotto da Caterina Soffici con Daniele Mencarelli, autore del libro Tutto chiede salvezza (Mondadori) e vincitore del Premio Strega Giovani (ore 18). E ancora, Melania G. Mazzucco in conversazione con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, su L’architettrice (Einaudi), ultimo e importante lavoro narrativo in cui l’autrice torna alle sue passioni di sempre: il mondo dell’arte e il romanzo storico (ore 19). La giornata si chiude con Sandro Veronesi, autore de Il colibrì (La Nave di Teseo) e vincitore della LXXIV edizione del Premio Strega. Veronesi, unico scrittore dopo Paolo Volponi ad essersi aggiudicato il celebre riconoscimento due volte, dialogherà con Alessandro Gnocchi (ore 20). 

INFORMAZIONI UTILI E DISPOSIZIONI SANITARIE

Tutte le informazioni sono aggiornate online su www.lacittadeilettori.it

Il programma completo degli eventi è consultabile al link https://www.lacittadeilettori.it/programma-2020/

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e senza prenotazione ad eccezione dei laboratori e dei tour letterari che prevedono l’obbligo di prenotazione su Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tour-letterari-le-vite-del-vasari-festival-la-citta-dei-lettori-2020-113276146002 ) e hanno una capienza massima di 30 persone regolata secondo le norme di sicurezza sanitaria in vigore e nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. In caso di massima capienza a ciascun incontro l'ingresso verrà chiuso. Si consiglia quindi di arrivare in anticipo.

Il pubblico dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli organizzatori: all’ingresso verranno chieste le generalità e un numero di telefono (che sarà tenuto in archivio dall’Associazione Culturale Wimbledon per quindici giorni e usato unicamente per materia di sicurezza sanitaria) e, durante la permanenza agli eventi, è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza dagli altri ospiti. Tra un incontro e il successivo il pubblico dovrà alzarsi per poter permettere agli organizzatori di sanificare le sedie della platea.

A causa di interventi interni al complesso Bardini, la villa e il giardino sono chiusi al pubblico fino al 14 settembre.

LA RIVISTA LA CITTA’ DEI LETTORI

Tra i progetti in corso, proseguono le pubblicazioni online della rivista La città dei lettori. L’omonimo progetto editoriale legato alla rassegna, anche durante i mesi di lockdown, ha avvicinato lettori e autori, proponendo gli inediti di numerosi scrittori italiani e invitando alla lettura in casa. Entro la fine dell’anno, uscirà il numero cartaceo annuale, gratuito e senza pubblicità, ma è già possibile leggere i brani di Valerio Aiolli, Ilaria Gaspari, Francesco Musolino, Silvia Bottani, Aisha Cerami, Cristina Marconi, Alberto Schiavone, Susanna Tartaro, Simone Innocenti, Cristiano Governa e molti altri sul sito https://www.lacittadeilettori.it/rivista/ .

La città dei lettori è online su www.lacittadeilettori.it

Su FB: La Città dei Lettori Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori

Fonte: Comunicato stampa
La città dei lettori, Premio Strega a Villa Bardini a Firenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento