Cultura & Società

La verità sulla Siria: a Firenze incontro col vescovo di Aleppo

Sono ormai sei lunghissimi anni che la Siria è diventata teatro di una guerra civile, che ha portato alla morte decine di migliaia di uomini, donne e bambini. Una strage si è ormai compiuta ad Aleppo, in Siria, culla della convivialità tra popoli, mosaico etnico e religioso. Un Paese con 18 milioni di abitanti suddivisi tra musulmani sunniti, sciiti, alawiti, cattolici, ortodossi, protestanti, maroniti, drusi, caldei, armeni, segni concreti della pacifica convivenza tra gruppi etnici di civiltà millenarie perdute.

Il vescovo di Aleppo Antoine Audo sarà a Firenze sabato 19 novembre, alle ore 18, nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile, in Lungarno Soderini n. 19, per raccontare la verità di Aleppo, ma soprattutto le sfide che ogni giorno affronta la popolazione, adesso più che mai stremata dalla fame e dalle immani difficoltà che è costretta a sopportare per sopravvivere.

Tutti siete invitati a partecipare e ad unirvi a mons. Antoine Audo in questa battaglia per il riconoscimento della pace e della dignità umana, perchè ciascuno di noi può sempre fare qualcosa per difendere i diritti umani, soprattutto quelli dei bambini, perché la solidarietà concreta non cessi di abbracciare i nostri fratelli siriani!  

L’iniziativa è promossa dal Progetto Agata Smeralda, insieme al Centro Missionario Diocesano ed al Centro Diocesano Migrantes Firenze.