Cultura & Società

La visibilità sul web è essenziale per un e-commerce

Essere presenti su Google ormai è d’obbligo

Uno dei maggiori canali che fornisce accessi ad un sito è Google e moltissime aziende investono per essere visibili in questo motore di ricerca.

Come apparire su Google?

Dare visibilità al proprio sito ed alla propria azienda su Google può essere possibile in tre modi diversi:

  • Risultati organici

  • Google My Business

  • Annunci a pagamento di Google Ads

Google My Business

In particolar modo per le aziende che hanno una sede ed attività locale è molto importante iscriversi a Google My Business. Si tratta di una scheda aziendale collegata a Google Maps che appare anche nei risultati organici di Google. In questa scheda è possibile inserire le informazioni dell’azienda (nome, indirizzo, ecc), foto, orari di apertura, post, ecc.

Quando un utente fa una ricerca relativa al tipo di attività svolto dall’azienda, Google oltre a mostrare gli altri elementi (risultati organici ed eventuali annunci a pagamento) fa vedere anche la mappa proponendo alcune aziende locali con i puntatori nella mappa per far vedere esattamente dove sono. In caso di ricerche molto specifiche Google fa apparire anche la scheda di Google My Business fornendo tutti i dati dell’azienda.

Perciò nel caso in cui il business sia locale è importantissimo iscriversi su Google My Business e perciò comparire anche su Google Maps.

SEO e risultati organici

I risultati organici di Google sono l’elenco dei siti proposti da Google in base ad una determinata ricerca esclusi gli annunci a pagamento, Google Maps e immagini.

L’elenco dei siti che appare non è casuale ma elaborato da Google in base a molteplici elementi di cui tiene conto per ogni sito.

Google tramite i risultati organici produce un grande numero di accessi ai siti web e perciò è importantissimo essere presenti nella prima pagina di Google ed in particolar modo nelle prime posizioni visto che sono quelle più cliccate.

Per le aziende che vendono online è vitale apparire nelle prime posizioni di Google per arrivare ad avere un gran numero di accessi ed incrementare così le vendite.

Ma apparire nelle prime posizioni non è facile, ci sono molteplici attività da fare e per questo è meglio affidarsi a personale esperto e competente, ovvero un SEO, che si occupi di posizionamento nelle prime posizioni di Google.

Google Ads

Un altro strumento che utilizzano moltissimo le aziende è Google Ads che consente in tempi velocissimi di ottenere visibilità su Google attraverso gli annunci sponsorizzati che compaiono sopra ai risultati organici.

Per apparire nelle pagine di ricerca di Google, Google Ads fornisce due strumenti diversi:

  • Google Shopping

  • Rete di Ricerca

Google Shopping appare nella parte più alta della pagina di ricerca come annuncio di prodotto con immagine, nome prodotto e prezzo. Solitamente non appare un unico prodotto ma ne appaiono un po’. Si tratta di uno strumento dall’enorme potenziale perché consente di far vedere direttamente nella pagina della ricerca i propri prodotti con i relativi prezzi e, in particolar modo quando si hanno prezzi buoni, il livello di conversione è molto elevato.

Google Rete di Ricerca invece appare come un annuncio testuale. Questi annunci appaiono nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca e sono contraddistinti dalla sigla “Annuncio”. Anche questo strumento offre un elevato livello di visibilità perché è tra i primi ad essere visibile, subito sotto a Google Shopping e, nel caso non ci siano prodotti di Google Shopping, è il primo elemento visibile.