Cultura & Società

Le avventure del giovane Leonardo da Vinci da oggi in anteprima su Raiplay e dal 13 marzo su Rai Gulp

La serie racconta di un Leonardo da Vinci giovane che si reca a Firenze insieme agli amici Lisa e Lollo per lavorare nella bottega del Verrocchio. Qui fa amicizia con Bianca e Lorenzo de’ Medici, la cui famiglia è al centro di una congiura ordita da un misterioso Signore fiorentino in combutta con dei Pirati.

Leo si troverà coinvolto controvoglia in questa congiura e dovrà aiutare il suo nuovo amico, superando ostacoli di ogni sorta e usando la straordinaria creatività nell’utilizzare i prototipi delle sue geniali invenzioni o progettandone di nuove.

La serie cartoon, in 52 episodi, è una importante coproduzione internazionale che vede convolta Rai Ragazzi per l’Italia, HR e KIKA per la Germania oltre all’indiana Cosmos Maja e alla francese All Rights Entertainment

Leo da Vinci” gode del supporto del MIC e del contributo della Trentino Film Commission e del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto.

Dopo aver trasmesso in anteprima su Rai 2 e Rai Gulp 13 episodi della serie nel 2019, per testimoniare il proprio contributo alle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo, la serialità, una grande coproduzione internazionale che nasce dalla creatività italiana, uscirà integralmente, in contemporanea, sia in Italia che in Germania.

“Per Gruppo Alcuni, Leo da Vinci è davvero una grande opportunità” dice Francesco MANFIO, produttore della serie, “sia per lo straordinario interesse che sta ottenendo a Kidscreen, il mercato internazionale che si tiene a Miami, sia perché certifica un grande salto di qualità per l’animazione CGI realizzata fuori dagli USA. È innegabile, infatti, che il nostro Leo ha innalzato gli standard qualitativi, ponendosi ai massimi livelli dell’animazione seriale”.

“Come regista” continua Sergio MANFIO “è stato estremamente stimolante lavorare con un qualificatissimo team internazionale, un gruppo di lavoro in cui tutti: tedeschi, francesi, indiani e naturalmente italiani, hanno fatto del loro meglio contribuendo al successo della serie. Ci sono state tantissime discussioni ma tutte finalizzate al raggiungimento di un prodotto in animazione di altissima qualità”.

Luca MILANO, Direttore Rai Ragazzi: “Leo da Vinci è una serie molto curata, divertente ed educativa. Il fatto che vada in onda in contemporanea sulle tv pubbliche italiana e tedesca è un segnale molto importante e mostra quanto può essere fruttuosa la collaborazione tra televisioni europee e produttori indipendenti di qualità, come il Gruppo Alcuni.”

Patricia VASAPOLLO, Responsabile dei programmi Famiglia e Fiction dell’emittente tedesca HR, afferma: “Dal 1° marzo ‘Leo da Vinci’ va in onda su KIKA, il più importante canale pubblico tedesco per bambini. Noi di Hessischer Rundfunk siamo molto orgogliosi di aver coprodotto questa fantastica serie animata. Insieme ai nostri giovani spettatori, non vediamo l’ora di vivere le avventure dello straordinario e geniale Leo da Vinci. Siamo rimasti incantati dalla passione e lavoro che il Gruppo Alcuni ha messo in questa serie…”.

Gli appassionati della serie potranno trovare in libreria anche due libri pubblicati da Gribaudo:

– “Le sei storie di Leo da Vinci e le sue invenzioni”, che racconta le fantasiose invenzioni del giovane genio e dei suoi compagni di avventura Lisa e Lollo;

– “Leo da Vinci – Tutte le avventure”, che racconta con splendide immagini gli episodi che vedono i giovani protagonisti della serie contrapporsi ai malvagi Pirati e al Cospiratore che vuole cacciare i Medici da Firenze.

“Leo da Vinci” è ideato da Gruppo Alcuni tra le più importanti società europee nel settore della ideazione e produzione di cartoon per bambini, nonché tra le maggiori strutture multimediali per l’infanzia in Europa. La società è presente con le proprie produzioni per la Tv e il cinema in 142 paesi del mondo: dagli USA alla Cina, dall’India al Medio Oriente. Tra le produzioni più recenti la serie “Mini Cuccioli” (di cui le prime tre stagioni sono disponibili su RaiPlay e in onda ogni giorno su Rai YoYo) e la recentissima “Leo da Vinci” (in onda su Rai Gulp). Nel 2018 sono usciti nelle sale i lungometraggi “Mini Cuccioli – Le Quattro Stagioni” e “Leo da Vinci – Missione Monna Lisa”.

Tra le collaborazioni prestigiose, citiamo ancora quella con l’UNESCO, da cui è nato il progetto “Un disegno per la pace e “H2Ooooh!” sulla tutela del patrimonio idrico mondiale. Insieme alle Nazioni Unite, UNESCO Venice Office e FAO Gruppo Alcuni ha coprodotto con RaiFiction la serie “Leonardo Expo”, che parla in modo semplice e divertente di produzione/consumo di cibo e dei temi di EXPO 2015.