Cultura & Società

Le migliori viste panoramiche di Firenze: campanili, torri e terrazze

In questo articolo troverai alcuni suggerimenti di zone che devi assolutamente visitare per goderti Firenze dall’alto. Alcune aree sono certamente famose, altre meno, ma tutte valgono la pena quando la vista finale è così affascinante. Vediamo quindi subito quali sono i campanili, le torri e le terrazze migliori in cui recarsi per scattare foto da cartolina.

1) Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo è noto ai più, sia a chi è già stato a Firenze, sia a chi ancora deve visitarla. Si tratta di una di quelle tappe che non è possibile saltare, anche se si dedicano alla città fiorentina poche ore di tempo. Si tratta di una terrazza panoramica realizzata nella seconda metà dell’Ottocento, nel periodo in cui Firenze andava incontro ad un periodo di rinnovamento urbanistico. Ancora oggi, anni e anni dopo, questo rimane uno dei punti più belli da cui ammirare la città dall’alto. Da qui, è infatti possibile individuare i principali edifici storici del capoluogo. Piazzale Michelangelo è poi semplice da raggiungere, sia a piedi, per circa 15-20 minuti dal centro della città, sia con i mezzi pubblici.

2) Cupola del Brunelleschi

Altro spot certamente noto è il Cupolone di Brunelleschi, la Cupola del Duomo della città, ossia la chiesa di Santa Maria del Fiore. L’opera fu realizzata tra il 1420 e il 1436 su progetto dell’architetto Filippo Brunelleschi e si tratta di una costruzione veramente singolare: costruita senza armature di sostegno e costituita da due cupole distinte, che si auto-sorreggono grazie a grandi archi con mattoni disposti a spina di pesce. Dall’alto della Cupola i visitatori più curiosi potranno ammirare Firenze nella sua interezza, poiché aventi la possibilità di girare intorno alla struttura e quindi di guardare in tutte le direzioni.

3) Abbazia di San Miniato al Monte

Alle spalle di Piazzale Michelangelo è situata l’Abbazia di San Miniato al Monte, che possiamo a mani basse definire come una delle chiese più belle dell’intera città. L’Abbazia è spettacolare vista dall’esterno ed è bellissima anche all’interno, ragion per cui vi consigliamo calorosamente di entrarci. Saliti i gradini della chiesa e giunti in cima, è possibile, nuovamente, avere una fantastica vista di Firenze dall’alto.

4) Giardino di Boboli

Il famosissimo Giardino di Boboli è un’altra meraviglia fiorentina che ci sentiamo di raccomandarvi. È senza dubbio il più bel giardino della città, nonché ottimo punto per scattare le vostre foto panoramiche. Situato nel quartiere Oltrarno, uno dei più autentici della città, questo polmone verde della città nacque, a suo tempo, come giardino per la residenza ufficiale della famiglia De’ Medici; oggi è sito turistico e luogo d’incontro per gli amanti della natura. Il giardino è ricco di statue, fontane, grotte e di una flora che vi farà rimanere a bocca aperta. Come fotografare Firenze dall’alto? Semplice basta salire in cima alla scalinata barocca presente al suo interno potrete godervi nuovamente Firenze dall’alto. Un altro consiglio è quello di valutare l’idea di scegliere il quartiere Oltrarno come base per la vostra vacanza a Firenze. Qui infatti si trovano i migliori Boutique B&B del centro di Firenze, situati all’interno di palazzi storici con soffitti affrescati ed eleganti arredi sono la soluzione migliore per vivere un soggiorno unico.

5) Campanile di Giotto

Arriviamo, infine, al Campanile di Giotto, altra splendida attrazione della città che è situata a pochi metri dalla Cupola del Brunelleschi. Per arrivare in cima al Campanile bisogna sudare un po’: 414 gradi ma che, vi assicuro, valgono assolutamente la vista finale che si può godere dalla cima.

Questi sono i cinque posti principali che ci sentiamo di raccomandarti per ammirare Firenze dall’alto.

Provali tutti e facci sapere qual è il tuo preferito!