Cultura & Società
stampa

Linea Verde, domenica 6 giugno appuntamento all’ isola d’Elba tra storia e natura

Esattamente duecento anni fa, nel 1821, moriva Napoleone Bonaparte, l’uomo che come pochi altri riuscì a cambiare la storia europea e la cui memoria, ancora oggi, suscita riflessioni e dibattiti. Anche Linea Verde, in questa puntata in onda il 6 giugno, si muoverà sulle tracce di Napoleone in due territori molto importanti per la storia di Napoleone e dell’Italia.

Percorsi: Cultura - Elba - Mass media - Tv
Linea Verde

A Roma, presso i Mercati di Traiano, con Ingrid Muccitelli racconteremo tutte le fascinazioni che Napoleone subì nei confronti dell’antichità classica e dell’impero romano e poi ci trasferiremo all’isola d’Elba, dove Beppe Convertini ci guiderà tra scenari indimenticabili, aziende agricole, e percorsi storico-culturali.

Napoleone, in esilio, sbarcò a Portoferraio il 4 maggio del 1814 e vi rimase per dieci mesi. Un tempo sufficiente a cambiare per sempre la vita degli isolani.  Costruì dimore e giardini, si interessò di ingegneria, di estrazione mineraria, di viticoltura. Qui la sua presenza ha alimentato storie e leggende, ha ispirato libri e film. E noi seguiremo il mito napoleonico come chiave per l’esplorazione dell’isola e dei suoi tesori.

L’Isola d’Elba, infatti, è anche uno scrigno di bellezza, di biodiversità e di tradizioni enogastronomiche. Parleremo di vino, di cioccolatini da record, di meravigliosi orti e dei loro frutti come fragole e carciofi, ci muoveremo in canoa lungo la costa e raggiungeremo le antiche miniere. Con Peppone incontreremo gli asini amiatini che da tanto tempo vivono all’Elba e conosceremo uno chef e i suoi preziosi ingredienti isolani. Da non perdere le ricostruzioni storiche in costume d’epoca e le gesta di un apicoltore molto particolare…

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto

Regia di Eleonora Niccoli, Gabriele Gravagna, Pierluigi Siena

Produttore esecutivo Federica Giancola

Fonte: Comunicato stampa
Linea Verde, domenica 6 giugno appuntamento all’ isola d’Elba tra storia e natura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento