Cultura & Società
stampa

Lucca, Forum «Costruire dialogo e sviluppo sostenibile attraverso valori e patrimonio europei»

«Costruire il dialogo e lo sviluppo sostenibile attraverso i valori e il patrimonio europei»: è il tema affrontato il 27-29 settembre a Lucca nel VII Forum consultivo, evento che rientra nel programma degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa.

Percorsi: Europa - Lucca - Turismo
Pellegrino sulla Francigena

Del programma, lanciato nel 1987, fanno parte 31 itinerari culturali che attraversano 56 Paesi, alcuni ispirati alla fede, come il Cammino di Santiago o le Vie di St. Olav al Nord, altri all’arte e alla musica, come le Vie di Mozart o ancora alla natura, come le Rotte dell’olivo. L’appuntamento di Lucca intende approfondire tre temi, come spiega una nota del Consiglio d’Europa: «30 anni di storia degli Itinerari culturali, valori e prospettive future»; «patrimonio culturale e turismo sostenibile: partecipazione democratica, sviluppo locale e accessibilità»; «promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e del ruolo della cultura nelle relazioni internazionali». A partecipare sono i responsabili dei 31 Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, rappresentanti di ministeri nazionali, dell’Unione europea e di organizzazioni internazionali, personalità del mondo accademico, esperti e professionisti del turismo.

Ad aprire il forum Gabriella Battaini-Dragoni, vice segretario generale del Consiglio d’Europa. L’evento è in cooperazione con il ministero italiano dei Beni culturali, Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca e l’Istituto europeo degli Itinerari culturali.

Fonte: Sir
Lucca, Forum «Costruire dialogo e sviluppo sostenibile attraverso valori e patrimonio europei»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento