Cultura & Società
stampa

Lucca, al via rassegna organistica con l’organista emerito del Papa

Organi in città e in periferia: 1° Rassegna Organistica a cura di Sui passi di Puccini APS al via con l’Organista Emerito del Papa

Percorsi: Lucca - Musica
Conferenza stampa

Sarà un concerto di un interprete di eccezione ad aprire la 1° Rassegna Organistica di Sui passi di Puccini APS, “Organi in città e in periferia”. L’evento inaugurale, in programma domenica 24 aprile 2022 (alle ore 21) presso la Cattedrale di San Martino, sarà tenuto infatti dal Maestro Juan Paradell Solè, Organista Emerito delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e della Cappella Musicale Pontificia "Sistina” in Vaticano.

La Rassegna di concerti d’organo è stata presentata questa mattina in Conferenza Stampa presso il Palazzo delle Esposizioni (Piazza San Martino) alla presenza di Manuel Del Ghingaro, Presidente dell’Associazione Sui passi di Puccini APS, del Dott. Andrea Palestini, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Sindaco di Lucca, Prof. Alessandro Tambellini. La manifestazione avrà luogo da aprile a ottobre 2022, aprendosi e chiudendosi nella Cattedrale di Lucca ma dando spazio anche agli strumenti delle chiese alla periferia della città. Il progetto curato dall’Associazione, infatti, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio organistico e organario presente in diverse chiese lucchesi, grazie alla disponibilità sia di giovani musicisti che di affermati solisti.

La finalità della Rassegna è anche quella di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio al valore e alla bellezza di strumenti talvolta dimenticati e poco conosciuti. Inoltre, il decentramento degli eventi anche in paesi periferici di Lucca è finalizzata alla riscoperta di organi di particolare interesse storico-musicale. Ne è un esempio l’organo custodito nella Chiesa di San Lorenzo Martire in Farneta (Oltreserchio) che riporta la firma del Maestro Giacomo Puccini. L’Associazione ringrazia in particolar modo la Fondazione Banca del Monte di Lucca ed il Comune di Lucca per essere partner del progetto. «Siamo lieti di ospitare a Lucca il Maestro Juan Paradell Solè, uno tra gli organisti più importanti del panorama musicale italiano ed internazionale» afferma Manuel Del Ghingaro, Presidente dell’Associazione Sui passi di Puccini APS, in merito al concerto inaugurale. «Ci farà compiere un viaggio attraverso la musica di autori del tardo Ottocento ed inizio Novecento sull’organo Mascioni opus 755 della Cattedrale di San Martino». «Questo progetto ci è parso interessante perché viene ridata voce agli organi» ha sottolineato il Sindaco di Lucca «l’idea dell’Associazione è di portare la musica in diversi luoghi e, allo stesso tempo, ridare vita ai contesti, per questo abbiamo appoggiato l’iniziativa. Abbiamo bisogno di rimettere in campo la nostra tradizione e mi auguro di poter tornare a sentire la voce di strumenti come l’organo». «Lucca, a partire dalla Cattedrale, ha uno scenario bello e qualificato da proporre» ha aggiunto il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Dott. Andrea Palestini «abbiamo aderito al progetto perché non è solo un viaggio nella musica ma anche in tutta una serie di luoghi significativi dal punto di vista storico-artistico del nostro territorio. È una proposta che sta bene nel grande risveglio di primavera del nostro Paese».

Il Calendario degli eventi

Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito:

24 Aprile 2022, ore 21:00, Cattedrale di San Martino Juan Paradell Solé, Organista Emerito di Sua Santità Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.com/e/concerto-dorgano-del-m-juan-paradell-sole-tickets-317703468627?fbclid=IwAR3JmJzkA64IMHcLPplLJi6Lptw6oPKPDiNOgb5W_0ctkr4Ar2I3DbCp19Y

7 Maggio 2022, ore 21:00, Chiesa di Farneta Claudiano Pallottini, organista del Duomo di Pisa

22 Maggio 2022, ore 21:00, Chiesa di Santa Maria Corteorlandini Manuel Del Ghingaro, direttore – Niccolò Bartolini, organo – Orchestra d'Archi

4 Giugno 2022, ore 21:00, Chiesa di Santa Caterina Manuel Del Ghingaro, organo – Simone Soldati, tromba

25 Giugno 2022, ore 21:00, Chiesa di Santa Maria a Colle Niccolò Bartolini, organo

1 Ottobre 2022, ore 21:00, Chiesa di Sant’Angelo in Campo Niccolò Bartolini, organo

8 Ottobre 2022, ore 21:00, Cattedrale di San Martino Claudiano Pallottini, organista del Duomo di Pisa

L’Associazione Sui passi di Puccini APS

Sui passi di Puccini APS è un’associazione di promozione sociale costituita a giugno 2020 da un gruppo di giovani soci fondatori. L’associazione si dedica all’organizzazione di eventi musicali e culturali, in particolare concerti di musica classica che mettono al centro la valorizzazione del talento giovanile. La denominazione Sui passi di Puccini è ispirata ai luoghi situati all’interno della Comunità parrocchiale n°17 dell’Arcidiocesi di Lucca, soprattutto ai paesi di Chiatri Puccini e Farneta, nei quali il compositore Giacomo Puccini ha vissuto per alcuni anni, come documentano evidenze storiche. La denominazione è stata coniata per rappresentare un simbolico itinerario musicale che l’Associazione vuole seguire nello svolgimento della propria attività, muovendo i passi dalle opere pucciniane per collegarsi, poi, anche a repertori di autori appartenenti a periodi storici differenti con il fine di valorizzare la musica a 360 gradi.

Il protagonista del concerto inaugurale della Rassegna – M° Juan Paradell Solè

Juan Paradell Solé è Organista Emerito delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e della Cappella Musicale Pontificia "Sistina” in Vaticano. Primo Organista Titolare della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma (1983-2011), è titolare della Cattedra di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone. Nasce a Igualada (Barcellona), dove inizia gli studi musicali in giovane età col gregorianista Padre Albert Foix e lo studio dell’organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona. Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Mons. Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger. È Presidente Onorario dell’Associazione "Les Amis de l'Orgue Merklin d'Obernai" (Alsazia), Presidente dell’Accademia Romana “César Franck” e membro del Patronato del “Festival internacional de Órgano de Morelia, Alfonso Vega Nuñez” (Messico). Nel 2021 gli viene assegnato da Sua Santità Papa Francesco l’«Augustae Crucis insigne pro Ecclesia et Pontifice» per il suo lodevole impegno e dedizione a favore della Chiesa e del Santo Padre. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Libano, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali. Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs. Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina, numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia) e vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” (“Deutsche Grammophon”, Libreria Editrice Vaticana, CTV).

Fonte: Comunicato stampa
Lucca, al via rassegna organistica con l’organista emerito del Papa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento