Cultura & Società

Lucca, venerdì 31 maggio Rosy Bindi presenta volume con articoli di Maria Eletta Martini

Sarà presentato a Lucca il volume «Con ispirazione cristiana nella realtà sociale» (Studium Edizioni, Roma) che raccoglie tutti gli articoli che Maria Eletta Martini ha scritto sulla rivista lucchese, dal 1946 al 2006. 

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Lucca e la Fondazione Regnum Christi, editrice dell’omonima rivista, la presentazione si terrà venerdì 31 maggio alle 17.30 nella sala pubblica dedicata all’illustre politica lucchese del Centro Risorse Educative e Didattiche in via Sant’ Andrea 33. 

Dopo i saluti del sindaco e della Presidente di Regnum Christi Vanna Niccià, introdurrà la storica Tiziana Noce (Università della Calabria) e poi interverrà Rosy Bindi, amica e per tanti anni collaboratrice della Martini. Modererà l’incontro il curatore del volume, il giornalista Lorenzo Maffei. La rivista Regnum Christi, tuttora attiva, nacque a Lucca nel 1945 per volontà di don Giuseppe Casali allora parroco di San Marco. La giovane Maria Eletta vi collaborò fin da subito. Negli articoli raccolti è possibile individuare vari temi: la Chiesa prima e dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II, con attenzione al ruolo dei laici. Le lotte su divorzio e aborto, il Diritto di Famiglia, la bioetica, il volontariato, le vicende internazionali, la pace.