Cultura & Società

Luigi Santucci, la libertà e la fede: un convegno tra Firenze e Panzano

Santucci (1918-1999), laureato in Letteratura italiana all’Università cattolica di Milano, esordì sulla scena letteraria nel 1942 con il saggio «La letteratura infantile». Autore prolifico, ha poi spaziato dalla letteratura per l’infanzia al romanzo, dal teatro alla poesia e alla saggistica. Negli anni della Resistenza partecipò all’avventura della rivista «L’uomo» maturando il suo impegno morale e civile.

Ad aprire il Convegno, venerdì 11 alle 16,30 presso la Sala «Luca Giordano» di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Cavour, 3), sarà Ernesto Diaco, del Progetto culturale della Cei. Seguiranno le relazioni di numerosi studiosi. Il giorno dopo, sabato 12, i lavori si sposteranno alla Pieve di San Leolino a Panzano in Chianti con due sessioni, al mattino dalle 10,30 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Nell’occasione si parlerà anche del carteggio tra Luigi Santucci, Carlo Betocchi e Nicola Lisi.

Il programma

Venerdì 11 dicembreApertura Convegno-ore 16 – Sala «Luca Giordano», Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3, Firenze)Saluti: Ernesto Diaco, Progetto culturale Cei Prima sessione 16,30-19– Coordinate di un’avventura letterariaPresiede Luigi Martellini, docente di letteratura italiana presso l’Università della Tuscia, Viterbo. Dai Misteri all’Australia: alla gaudiosa ricerca d’una propria voceErmanno Paccagnini, docente di letteratura italiana presso l’Università Cattolica del S. Cuore, Milano. – Luigi Santucci e la letteratura del NovecentoCarmelo Mezzasalma, docente di Letteratura italiana presso l’Istituto «Marsilio Ficino» di Figline Valdarno. – Santucci scrittore della gioia cristianaEnrico Elli, docente di letteratura italiana presso l’Università Cattolica del S. Cuore, Milano. Sabato 12 dicembre – Seconda sessione – ore 10,30-13Pieve di S. Leolino a Panzano – Dentro il cantiere della scritturaPresiede Enrico Elli – Le «cicogne» di Santucci: un «nido» pentagonale di testi ineditiMarco Beck, scrittore e critico letterario. – Santucci e la letteratura per l’infanziaRenata Lollo, docente di letteratura italiana presso l’Università Cattolica del S. Cuore, Milano. – Il mistero, il dubbio, l’angoscia. Santucci poeta tra dolore e salvezzaLuigi Martellini. – Tra le carte di Luigi Santucci al Centro Manoscritti dell’Università di PaviaNicoletta Trotta, direttore del Centro per gli Studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell’Università di Pavia

Terza sessione – ore 15-18 – Pieve di S. Leolino a Panzano

– La parola di fronte alla ParolaPresiede Carmelo Mezzasalma – Santucci e le verità degli ultimiValentina Puleo, dottore di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari, Venezia – Luigi Santucci tra Orfeo e CristoSabino Caronia, critico letterario e scrittore – Una vita di Cristo: Biografia di me e di tanti altri»Massimo Naro, docente di teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo

Durante i lavori è prevista una comunicazione di Andrea Moracci, relativamente alle sue ricerche sul carteggio tra Luigi Santucci, Carlo Betocchi e Nicola Lisi.