Cultura & Società
stampa

"Luoghi del cuore", il Castello di Sammezzano è arrivato secondo nella classifica nazionale

Il X Censimento dei Luoghi del Cuore ha registrato quest’anno eccezionali risultati: svoltosi da maggio a dicembre 2020, al di là di ogni più rosea aspettativa ha consentito di battere anche il record del 2018 con oltre 2,3 mln di voti, miglior risultato di sempre, con 39.500 luoghi votati. Sul podio, al secondo posto con 62.690 voti, si classifica il Castello di Sammezzano a Reggello (FI)

Percorsi: Cultura - Turismo
L'interno del Castello di Sammezzano

Era il 6 maggio 2020 quando, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, il FAI - Fondo Ambiente Italiano dava il via con grande passione civile alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’invito rivolto agli italiani, potente e di notevole impatto emotivo, era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati giocoforza chiusi in casa e a cui avrebbero voluto assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione. E la risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale).

L’Italia è una potenza culturale, il suo patrimonio è composto da migliaia e migliaia di capolavori. Per segnalare con il maggior numero di voti il proprio luogo del cuore, gli italiani hanno dato vita a una stupenda ed elettrizzante competizione. Il proverbiale campanilismo del Bel Paese si è scatenato, generando imprevedibili ribaltamenti nelle classifiche provvisorie. È stata un’edizione ad alta tensione, non solo per un ordine d’arrivo mai scontato, ma soprattutto perché i comitati e le associazioni di cittadini che si sono attivati per raccogliere voti si sono fronteggiati lealmente con un agonismo senza pari, degno delle più importanti gare sportive, senza mai interrompere la propria corsa verso il traguardo dalla scorsa primavera. E non bisogna solo pensare a città contro città o borgo contro borgo: la piccola e meravigliosa città di Modica ha generato ben due candidature entrate nella top 10, in pochi chilometri quadrati.

Sul podio, al secondo posto  con 62.690 voti, si classifica il Castello di Sammezzano a Reggello (FI)edificio senza pari in Italia e con pochi confronti anche a livello internazionale per la rievocazione in 13 sale monumentali di capolavori architettonici di arte indiana e moresca, già vincitore dell’ottavo censimento “I Luoghi del Cuore” (anno 2016).

Ecco la classifica dei luoghi più votati in Toscana.

62.690 Castello e parco di Sammezzano, Reggello (FI)
14° 18.183 Stazione Radiotelegrafica Guglielmo Marconi a Coltano (PI)
43° 7.371 Abbazia di San Galgano, Chiusdino (SI)
54° 6.310 Chiostro di Buggiano Castello (PT)
62° 5.733 Villa Medicea Ambrogiana, Montelupo Fiorentino (FI) 
72° 5.267 Borgo Toscano Vico Pancellorum e Pieve Romanica, Bagni di Lucca (LU) 
103° 3.964 Terme del Corallo, Livorno 
109° 3.840 Pieve S. Giovanni decollato, l'organo - Rocca di Montemurlo (PO)
132° 3.091 Lucchio e la sua rocca, Bagni di Lucca (LU) 
142° 2.955 Chiesa e museo di San Cassiano di Controne, Bagni di Lucca (LU)
158° 2.715 Rocca Silvana, Castell’Azzara (GR)
159° 2.699 Terme Tettuccio, Montecatini terme (PT) 
164° 2.625 Il Cammino Di Santa Giulia, da Livorno a Brescia 
187° 2.400 Chiesa di San Pantaleone Martire, Vinci (FI)
Fonte: Comunicato stampa
"Luoghi del cuore", il Castello di Sammezzano è arrivato secondo nella classifica nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento