Cultura & Società

MONS. SIMONI, MATTEO RENZI E MARCO CARRARESI PRESENTANO LIBRO SU LA PIRA

“C’era in monastero una monachina piccola, piccola, molto laboriosa e silenziosa che viveva molto unita a Dio. Sognò una notte che era morto un ‘gran personaggio’; si era alzato dal letto in cui giaceva, era andato verso di lei, le aveva stretto le mani e l’aveva ringraziata. Si seppe poi che nella notte era morto La Pira”. L’episodio, rivelato da suor Elisabetta Cipriani, benedettina dell’Abbazia di Rosano, figura tra i documenti e le testimonianze inedite raccolte da Riccardo Bigi nel libro “Il sindaco santo. La vita, le opere, i segreti di Giorgio La Pira” (Edizioni San Paolo, 150 pagine, 12 euro), che martedì 14 novembre alle 17,30 viene presentato al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, in via dei Pescioni 3.

Alla presentazione interviene il vescovo di Prato Gastone Simoni, delegato della Conferenza Episcopale Toscana per la pastorale sociale, che ricorderà la sua amicizia con La Pira e parlerà dell’impegno politico dei cattolici, alla luce dell’esempio del “sindaco santo”. Seguiranno le testimonianze di Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, e di Marco Carraresi, capogruppo Udc in Consiglio Regionale. Il dibattito sarà coordinato dal vicedirettore di Toscanaoggi Andrea Fagioli.

Il prossimo 9 gennaio, in Duomo a Firenze, il cardinale Ennio Antonelli chiuderà la fase diocesana del processo di beatificazione di La Pira: le “carte” processuali saranno quindi passate a Roma, alla Congregazione per le Cause dei Santi, che dovrà pronunciarsi definitivamente.

Leggi la recensione del libro