Cultura & Società
stampa

MUSICA: ACCARDO FESTEGGIA 30 ANNI SCUOLA DI FIESOLE

Percorsi: Cultura

Concerto straordinario di Salvatore Accardo, domani sera a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, per festeggiare i 30 anni della Scuola di Musica di Fiesole, tra le maggiori istituzioni musicali italiane. Accardo regalerà la sua presenza di solista e di direttore ospite dell'«Orchestra dei Ragazzi» della Scuola di Fiesole in un concerto con musiche di Beethoven e Vivaldi. Il concerto inaugura la serie di eventi speciali promossi per il trentennale della scuola, che nel 1974 fu fondata - e ancora oggi ne è diretta - da Piero Farulli, viola del Quartetto Italiano e all'epoca docente del Conservatorio Cherubini di Firenze. Le celebrazioni sono curate da un comitato promotore e prevedono anche: la pubblicazione di un volume; la Festa della Musica il 21, 23 e 24 giugno; il progetto «Vent'anni d'Orchestra» curato da Daniele Gatti; tournee estere delle orchestre della scuola a New York, in Egitto ed in Sudamerica. Previsto anche un convegno internazionale intitolato «Il ruolo sociale della musica oggi».

Un augurio particolare per i 30 anni di attività è arrivato dal presidente della giunta regionale toscana: «Si è fatta grande. Grande e giovane, come si è grandi e giovani a trent'anni. Quindi sono particolarmente sentiti i miei auguri alla Scuola di Musica di Fiesole», ha dichiarato Claudio Martini. «Questa fucina di maestri, questo asilo di talenti, questa istituzione ormai consolidata - ha proseguito - è nel cuore della Regione Toscana e in quello mio in particolare. A Piero Farulli e a tutti i suoi collaboratori vanno i miei migliori auguri come presidente della Regione e il mio sincero grazie come amante della musica».

La Scuola di musica di Fiesole conta oggi 1200 allievi e circa 100 docenti e, 30 anni dopo la fondazione, è considerata un punto di riferimento in Italia e uno tra i più prestigiosi centri europei tra quelli impegnati nell'insegnamento e nella formazione musicale sia di giovani artisti che di adulti. Quando nacque, insieme a Farulli c'erano Adriana Verchiani e un piccolo gruppo di cultori di musica e di musicisti. Lo scopo era semplice: offrire a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di impadronirsi del grande linguaggio della musica. Tre sono le compagini orchestrali presenti all'interno della scuola: l'Orchestra dei Ragazzi, l'Orchestra Vincenzo Galilei e l'Orchestra giovanile italiana, diretta per la prima volta nel 1984 da Eliahu Inbal e Piero Bellugi, poi guidata da illustri maestri, tra cui Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Carlo Maria Giulini, Zubin Metha, Riccardo Muti e Giuseppe Sinopoli.

Tra gli enti e le associazioni che fanno parte del Comitato per le celebrazioni figurano il Ministero degli Affari Esteri, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Fiesole, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Amici della Musica di Firenze, Istituto Universitario Europeo, Orchestra Toscana, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Università degli Studi di Firenze.

MUSICA: ACCARDO FESTEGGIA 30 ANNI SCUOLA DI FIESOLE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento