Cultura & Società

MUSICA: IL PRIMO OBOE DEI BERLINER INAUGURA OPERA BARGA

Prende il via domani la 38/ma edizione del «Festival Opera Barga», rassegna specializzata nella divulgazione della musica barocca, con un concerto inaugurale dell’orchestra «Le Musiche» composta da 25 giovani strumentisti italiani e stranieri di importanti formazioni europee come Berliner Philarmoniker, Mahler Chamber Orchestra, Orchestre National de France, Orchestra della Scala ed altre. Il concerto vedrà la presenza straordinaria come solista di Albrecht Mayer, uno dei migliori oboisti del mondo e primo oboe dei Berliner Philarmoniker.

Per il repertorio barocco, il 16 e 17 luglio, nel settecentesco Teatro dei Differenti, il festival proporrà il «Montezuma» di Antonio Vivaldi, opera in co-produzione con l’Altstadtherbst Kulturfestival di Düsserldorf, che diversamente dalle intenzioni degli organizzatori sarà eseguita in forma ridotta. A seguito del contenzioso legale con la Sing Akademie di Berlino, del «Montezuma» andrà in scena una versione riveduta basata sul libretto originale con i recitativi non musicati ma solamente recitati, e non quello con le musiche originali trovate di recente in un manoscritto conservato alla Biblioteca nazionale di Berlino. Le arie saranno sostituite da altre arie vivaldiane provenienti in gran parte dalle opere «Arsilda, regina di Ponto», «Orlando Furioso» e «Tito Manlio». Nel cast figurano i nomi di Elisabeth Scholl, Jörg Wacinski e Lucia Sciannimanico. Direttore sarà Federico Maria Sardelli.

Con il «Montezuma», Opera Barga realizza la sua quinta produzione vivaldiana consecutiva. A conclusione del Festival torna anche quest’anno la rassegna «PianoBarga» (26-30 luglio) che vedrà esibirsi giovani talenti del pianoforte. (ANSA).