Cultura & Società

MUSICA, VERSO UN SISTEMA TOSCANO DELLA FORMAZIONE; CONVEGNO A CASTIGLIONCELLO

Istituzioni e operatori, pedagogisti e isegnanti, musicisti e studenti di musica si confronteranno da mercoledì 27 e fino a venerdì 29 settembre nel corso di un convegno sul tema “Musica, educazione e formazione in Toscana, verso un sistema regionale”, promosso dall’Irre (Istituto regionale ricerca educativa) insieme alla Regione Toscana e con il contributo di Provincia di Livorno, Comune di Rosignano Marittimo, istituto musicale Mascagni di Livorno, Scuola di musica di Fiesole, Armunia. L’incontro vuole essere un momento di riflessione e approfondimento dei problemi legati alla creazione di un sistema toscano dell’educazione e della formazione musicale, che faccia dialogare fra loro pubblico e privato, coordinando e mettendo in comunicazione le molteplici esperienze in corso, a diversi livelli, in tutta la regione.

I lavori prenderanno il via mercoledì alle 9.30, al Castello Pasquini di Castiglioncello. Nel corso della prima giornata si parlerà delle prospettive istituzionali della formazione musicale, attualmente divisa fra competenze regionali e statali. Fra gli interventi quello di Antonello Farulli, direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole e di Franco Cambi, presidente dell’Irre Toscana. Al centro della seconda parte della giornata, la situazione della formazione musicale in Toscana. Seguiranno laboratori e stage e, alle 21, un concerto dell’orchestra di fiati dell’istituto Mascagni di Livorno e dei Piccoli musici della Scuola di Fiesole.

Si riparte giovedì 28 con un serrato confronto sulle esperienze di formazione e istruzione musicale: fra i partecipanti rappresentanti di Conservatori, scuole e ministero dell’istruzione (Sergio Scala del Miur, Stefano Agostini del Mascagni di Livorno, Mario Piatti del Conservatorio di La Spezia, Adriana Verchiani della Scuola di Fiesole). Anche in questo caso la giornata si chiuderà con un concerto, nel quale si esibiranno gli allievi delle scuole musicali toscane.

Il venerdì 26 sarà dedicato alla proposta della Regione di creare un sistema musicale toscano: sarà la volta di amministratori e parlamentari (la senatrice Vittoria Franco, il sottosegretario alla ricerca Nando Dalla Chiesa, la presidente della commissione cultura del consiglio regionale Ambra Giorgi e i dirigenti regionali del settore). (cs-bc)