Cultura & Società

Madre Teresa: Tv2000, tre giorni di programmazione speciale in occasione della canonizzazione

Dopo il documentario «Madre Teresa al servizio di Dio» del regista Carine Lefebvre-Quennell, dalle 8.30 di questa mattina è in onda un momento di animazione e testimonianze prima della catechesi per gli operatori di misericordia tenuta da Papa Francesco alle 10.

Dalle 12.50 fino alle 20 sarà la volta di 5 ‘speciali’ con «immagini e testimonianze esclusive – si legge in una nota – di chi ha vissuto da vicino Madre Teresa dall’adolescenza trascorsa nella cittadina natale di Skopje fino alla fine della vita terrena avvenuta nella Casa Madre di Calcutta»: si tratta di «Gonxha, la giovane di Skopje», «Da Skopje a Calcutta», «Tra i più poveri dei poveri», «Un Nobel diventa Santo», «Tu l’hai fatto a me».

In prima serata, dalle 20.30, verrà invece trasmesso il docu-film «La madre dei poveri»: «realizzato con testimonianze, interviste, foto e video inediti, racconta la vita di Madre Teresa di Calcutta attraverso i tratti, anche profondi, della sua personalità». Alle 21.45 sarà in onda il documentario «Le bambine di Calcutta» che racconta di come «in un orfanatrofio di Barasat, ad un’ora circa da Calcutta, le Sorelle della Provvidenza si prendono cura di 40 bambine, ragazze, dai 5 ai 18 anni, orfane o abbandonate». Seguirà alle 23.20 il concerto «Inno a Madre Teresa» dalla Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Domani, dalle 9.20 il «Diario di Papa Francesco» accompagnerà fedeli e spettatori alla canonizzazione di Madre Teresa. Puntata speciale anche del programma «Soul» condotto da Monica Mondo con l’intervista a sister Serena delle Missionarie della Carità in onda alle 12.20 e alle 20.30. Nel pomeriggio ancora documentari sulla suora missionaria e alle 21 in onda il film «Madre Teresa».

Lunedì 5 settembre saranno messi in onda lo speciale «Bel tempo si spera» a partire dalle 7.30, la messa di ringraziamento per la canonizzazione alle 10 celebrata dal Segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin, e alle 15.20 lo speciale del «Diario di Papa Francesco».