Cultura & Società
stampa

Maggio Musicale: grande successo per l'opera dedicata ai ragazzi "Così fan tutti" al Goldoni di Firenze

Grande e caloroso successo tributato dal giovane pubblico all’altrettanto giovane cast di “Così fan tutti – l’amore è un gioco!”, sul palcoscenico del Teatro Goldoni alle prime due recite, andate in scena il 14 e 18 novembre, dello spettacolo della Stagione del Maggio organizzato da Venti Lucenti con la regia, la riscrittura originale e la rielaborazione della drammaturgia di Manu Lalli, in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze (Le Chiavi della Città) e promosso da Fondazione CR Firenze. 

Maggio Musicale

 Fino al 25 novembre, con altre quattro recite dedicate al pubblico e altre due riservate alle scuole, saranno in scena gli 80 giovani del progetto “All’Opera… in campo!”. Lo spettacolo che li vede protagonisti è la riduzione d’opera “Così fan tutti” da Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart e di conseguenza ovviamente su musiche del grande compositore ma non solo. Luca Giovanni Logi ha infatti elaborato, per adattarla, la partitura mozartiana e scritto nuove e originali musiche per lo spettacolo. Le recite dedicate al pubblico più giovane e alle loro famiglie e alle scuole, sono tornate in cartellone dopo il rinvio di quelle previste lo scorso novembre 2020 in seguito alla chiusura dei teatri. 

 

I ragazzi sono dunque protagonisti in palcoscenico in veste di coro e attori, in uno spettacolo che ripercorre le vicende narrate nel capolavoro della trilogia mozartiana Così fan tutte, commissionato dal Maggio, con lo scopo di avvicinare il pubblico di giovani e giovanissimi, all’opera lirica attraverso la messinscena di una riduzione dopo un percorso di formazione musicale, corale e teatrale. Nel cast gli attori, della compagnia Venti Lucenti, Gabriele Zini (Don Alfonso) e Chiara Casalbuoni (Despina) e i solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino,  Caterina Meldolesi e Rosalia Cíd (Fiordiligi), Chiara Mogini e Veta Pilipenko (Dorabella),  Matteo Guerzè e Davide Piva (Guglielmo), Luca Bernard e Shengwu Ou (Ferrando). Sul palcoscenico oltre a loro, il Coro “All’Opera… in campo!”  diretto da Andrea Sardi e in buca l’Orchestra Cupiditas. Il direttore e concertatore è Pietro Mazzetti.

 

La metodologia per realizzare “All’Opera… in campo!”, che dal 2012 ha coinvolto in palcoscenico oltre 600 bambini e ragazzi e 22.000 spettatori, è quella di Venti Lucenti che, da quasi 30 anni, ha fatto della divulgazione culturale la sua missione attraverso la messinscena di spettacoli dove i ragazzi sono protagonisti e non solo spettatori: questo consente loro di  “vivere” in prima persona l’incontro con attori, cantanti e musicisti professionisti e di comprendere quanto l’arte richieda impegno ma anche di sviluppare una sensibilità verso l’opera e la musica colta che viene fissata dall’emozione.

“Siamo davvero molto contenti” – dichiara il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – “di poter vedere nuovamente sulla scena, dopo la pausa forzata dalla pandemia, i bravi allievi di questo progetto che, per la sua tipologia e la quantità delle persone coinvolte, è un unicum a livello nazionale. Crediamo molto nell’importanza dell’educazione anche musicale in ambito didattico ed è uno dei motivi per cui sosteniamo da molti anni ‘Venti Lucenti’, di cui apprezziamo in particolar modo l’entusiasmo con cui svolgono la loro attività assieme agli altri importanti partner del progetto quali il Comune di Firenze e il Maggio Musicale Fiorentino’’. 

"È una grande gioia” - ha detto l'assessore all'Educazione Sara Funaro – “poter vedere sul palcoscenico i nostri ragazzi e tutto il cast dopo la lunga pausa imposta agli spettacoli in presenza dall'emergenza Covid. 'All’Opera… in campo!' è un percorso formativo teatrale e musicale che fa parte della ricca offerta educativa de 'Le Chiavi della città', che con tanti e variegati progetti offrono stimolanti occasioni di crescita ai nostri studenti. Vorrei ringraziare Venti Lucenti, il Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione CR Firenze perché è grazie a loro se questo progetto è realtà e se i nostri ragazzi hanno una bella e ulteriore opportunità per esprimere la loro creatività".

 

 

Teatro Goldoni (Via Santa Maria 15, Firenze)

 

Sabato 20 novembre 2021 ore 16.30 e 20.00

Mercoledì 24 novembre 2021 ore 20.00

Giovedì 25 novembre 2021 ore 20.00

 

DATE RISERVATE ALLE SCUOLE

Mercoledì 24 novembre 2021 ore 10.30

Giovedì 25 novembre 2021 ore 10.30

_

Info e biglietti

Biglietti 15€

Biglietti under16 5€

SCUOLE: scuola@maggiofiorentino.com| 055.2779269

www.maggiofiorentino.com

 

COSÌ FAN TUTTI

L’AMORE È UN GIOCO

Da Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart

 

Uno spettacolo Venti Lucenti

con protagonisti 80 ragazzi del progetto “All’Opera… in campo!”

_

Commissione della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

in coproduzione con Venti Lucenti. In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Promosso da Fondazione CR Firenze e con il contributo dell’Assessorato all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze.

Prima rappresentazione assoluta

Regia e scrittura scenica Manu Lalli

Musiche Wolfgang Amadeus Mozart

Musiche originali e elaborazione musicale Luca Giovanni Logi

Maestro concertatore e direttore Pietro Mazzetti

 

Scene Roberta Lazzeri

Luci Andrea Locorotondo

Attrezzeria e costumi Venti Lucenti

(a cura di Marco Burberi, Paola Pietri e Cecilia Russo)

in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Orchestra Cupiditas

Coro “All’Opera… in campo!” 

Maestro del Coro Andrea Sardi

 

Personaggi e interpreti

ATTORI

Don Alfonso Gabriele Zini

Despina Chiara Casalbuoni

Attori/Coro Ragazzi del progetto “All’Opera… in campo!”

Animatori Vittoria Frassinelli, Manfredi Mariti, Jasmine Benericetti (studentessa in PCTO dell’IISS Morante – Ginori Conti)

SOLISTI DELL’ACCADEMIA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Fiordiligi Caterina Meldolesi / Rosalia Cíd (24, 25)

Dorabella Chiara Mogini / Veta Pilipenko (18, 20)

Guglielmo Matteo Guerzé / Davide Piva (24, 25)

Ferrando Luca Bernard / Shengwu Ou (24, 25)

Fonte: Comunicato stampa
Maggio Musicale: grande successo per l'opera dedicata ai ragazzi "Così fan tutti" al Goldoni di Firenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento