Cultura & Società

Marina di Pietrasanta, presentazione del libro di Sangiorgi su Alcide De Gasperi

A 60 anni esatti dalla morte di Alcide De Gasperi, la figura dello statista viene ricordata anche in Versilia. Su iniziativa dell’associazione “Collegamento Sociale Cristiano” fondata da mons. Gastone Simoni e nell’ambito degli incontri estivi che si svolgono nella casa per ferie della diocesi di Prato, in Marina di Pietrasanta, é fissato un incontro sui tre aspetti fondamentali nella vita dello statista trentino: la fede religiosa, l’impegno politico e istituzionale, l’amore per la famiglia. 

L’appuntamento è martedì 19 agosto alle ore 21:30 nel giardino della casa per ferie “La Versiliana” (via Carducci 1, Marina di Pietrasanta). A parlare di De Gasperi sarà il giornalista e scrittore Giuseppe Sangiorgi. Già direttore de “Il Popolo” e oggi segretario dell’Istituto “Luigi Sturzo”, Sangiorgi ha da poco dato alle stampe un volume (“De Gasperi, uno studio. La politica, la fede, gli affetti familiari”, Rubbettino Editore) che sarà al centro di una serata moderata dal giornalista Mauro Banchini, dell’agenzia di informazione “Toscana Notizie”.

A 60 anni dalla morte – scrive Sangiorgi nella presentazione riferendosi allo statista e leader democristiano – “quando se ne parla con i più giovani, ma non soltanto con loro, la figura di De Gasperi appare spesso come quella di uno sconosciuto. In altri casi spesso non si va oltre un ricordo generico e impreciso di questo statista che ha sollevato l’Italia dalle rovine della seconda guerra mondiale e del fascismo e molto ha da dire riguardo alle vicende di oggi”.Durante la serata saranno disponibili copie del libro.