Cultura & Società

Martina e 55 giovani attivisti si uniscono alla lotta globale contro la povertà estrema

Quest’anno Martina coordinerà 55 nuovi giovani attivisti di età compresa tra i 17 e i 30 anni, per lo più studenti e giovani professionisti, provenienti da più di 15 diversi paesi europei. In un anno che vede i giovani protagonisti della lotta per un mondo più equo e sostenibile e inaugurato dall’attivismo studentesco nelle piazze di tutta Europa, Martina e i suoi “Youth Ambassadors” faranno portavoce di ONE a Bruxelles, attivandosi per incontrare rappresentanti politici e organizzando eventi locali col fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di investire risorse adeguate nella lotta alla povertà estrema. Insieme a ONE, condurranno azioni di campagna in vista della conferenza di rifinanziamento dell’Alleanza per i Vaccini, per immunizzare 300 milioni di bambini.

Chiederanno anche alla classe politica europea di impegnarsi a garantire che l’Ue mantenga le sue promesse nei confronti dei più poveri del mondo con la prospettiva di raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030, e sensibilizzeranno l’opinione pubblica sulle disuguaglianze globali. Martina ha dichiarato: “Il calibro dei Giovani Ambasciatori in Belgio è davvero straordinario e mi riempie di gioia vederli al nostro fianco nella lotta contro la povertà estrema. La loro passione nel fare campagna è invidiabile. L’attivismo degli Youth Ambassador sarà cruciale per garantire che le questioni legate allo sviluppo rimangano in cima all’agenda politica. I nostri Youth Ambassador si batteranno per assicurarsi che la classe politica Europea sostenga l’aumento dell’aiuto pubblico allo sviluppo, si impegni affinché esso sia destinato in via prioritaria ai paesi più poveri e affinché le ragazze e le donne siano poste al centro della cooperazione Internazionale. È davvero incoraggiante sapere di poter contare su un gruppo di giovani così dedicati e appassionati!”.

Per ulteriori informazioni contattare: Martina Baroncelli, Martina.Baroncelli@one.org

ONE è un movimento globale che opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. Apolitica, ONE mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a lavorare di concerto con i leader politici per combattere l’AIDS e le malattie prevenibili, aumentare gli investimenti per l’istruzione, l’agricoltura e l’alimentazione e chiedere ai governi maggiore trasparenza nei programmi di lotta alla povertà. Per saperne di più visita: one.org

Programma “Youth Ambassador”. Gli ambasciatori ONE sono un gruppo di giovani volontari estremamente motivati, selezionati tramite bando pubblico, che conducono attività di sensibilizzazione in tutta Europa per porre fine alla povertà estrema. Sollecitano un impegno concreto dei responsabili politici, lavorano con i mezzi di comunicazione per aumentare la visibilità delle campagne ONE e incoraggiano il pubblico a sostenere le petizioni e le altre azioni ONE con attività online ed eventi locali. Per saperne di più visita: one.org/youthambassadors.