Cultura & Società
stampa

Massa Marittima, stasera la prima serata di Lirica in piazza

Stasera, 3 agosto, alle ore 21.15 in una delle piazze toscane più belle inizia l’attesa rassegna operistica con tre giorni di grandi opere proposte con nuovi allestimenti ed effetti speciali.

Percorsi: Massa Marittima - Musica
Lirica in piazza a Massa Marittima

Sarà «Il Trovatore» di Giuseppe Verdi ad inaugurare il cartellone della 33/a edizione di Lirica in Piazza oggi, 3 agosto, alle ore 21.15 a Massa Marittima (Gr) che fino a domenica 5 agosto sul palco del Sagrato della trecentesca Cattedrale di San Cerbone, in una delle piazze toscane più belle, propone altre tre opere.

Sabato 4 agosto Carmen di Georges Bizet e domenica 5 in scena due atti unici: Suor Angelica di Giacomo Puccini (prima assoluta a Massa Marittima), e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Tutte le serate inizio ore 21.15. «Il Trovatore», come gli altri spettacoli, si inserisce a pieno titolo secondo una linea che da alcuni anni caratterizza la rassegna con una proposta innovativa e originale dove solo le voci e la musica seguono la tradizione mentre il resto si basa su tecnologie multimediali, luci e allestimenti creati appositamente per una piazza così particolare. «Vogliamo rompere con la rappresentazione classica dell’opera lirica – spiega Renzo Renzi direttore artistico della compagnia Europa Musica di Roma che produce l’evento –, perché non ci interessa avere una bella piazza con un palco ma un sistema che metta in risalto i contenuti. Per questo servono segnali di cambiamento. Ad esempio utilizzando scenografie imponenti, una regia che ricorda più il cinema del teatro e un continuo gioco di luci ed effetti speciali che riprende quanto possiamo trovare in un concerto pop. L'obiettivo è fare in modo che lo spettatore alla fine non si senta solo arricchito da quanto visto, ma divertito, e questo con l’obiettivo di far conoscere l’opera anche alle nuove generazioni».

Costo del biglietto da 50 a 10 euro secondo i settori. Possibili abbonamenti mentre l’ingresso è gratuito per gli studenti delle scuole di Massa Marittima, ridotto per gli accompagnatori. Info e dettaglio biglietti: www.liricainpiazza.it tel. 0566906554 Facebook: www.facebook.com/liricainpiazza Prevendite online su www.boxofficetoscana.it  e in tutti i Punti Vendita Ticketone. Con il biglietto di Lirica in Piazza è possibile visitare la mostra «Ambrogio Lorenzetti in Maremma. Capolavori dei territori di Grosseto e Siena» esposta nel Complesso Museale San Pietro all’Orto in Corso Diaz 36 usufruendo della riduzione.

Massa Marittima, stasera la prima serata di Lirica in piazza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento