Cultura & Società
Montepulciano, torna il «Cantiere» con 56 appuntamenti tra musica, teatro e danza
La crisi e la svalutazione del settore culturale nel nuovo allestimento de «L’impresario in angustie», opera di Domenico Cimarosa interpretata dalla regia di Caterina Panti Liberovici, con l’Orchestra Poliziana diretta da Roland Boër e un cast selezionato in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (dal 13 al 15 luglio, Teatro Poliziano, Montepulciano); «Nelle scarpe di Giufà», spettacolo di teatro musicale firmato da Laura Fratini con le musiche composte dalla portoghese Sara Ross sul delicato argomento delle migrazioni, con i costumi realizzati dai giovani rifugiati e richiedenti asilo grazie a CruneLab (dal 12 al 22 luglio, Castello di Sarteano); «Conversation Pieces», atto unico scritto e diretto da Marco Filiberti che si è ispirato a «Cain» e «Manfred» di George Byron con gli interludi di musica elettronica ideati da Fabrizio Festa (dal 27 al 29 luglio, Teatro Poliziano); «Petite messe solennelle», che celebra l’anniversario di Rossini e i 500 anni del Tempio di San Biagio dove si esibiscono cantanti d’eccezione (Sara Mingardo, Aldo Caputo, José Fardilha, Paola Leggeri) e due cori diretti da Fabio Mancini (19 luglio). Sono solo alcune delle produzioni originali che saranno presentate al 43° Cantiere Internazionale d’Arte, la rassegna ideata da Hans Werner Henze, diretta da Roland Böer con il coordinamento artistico di Giovanni Oliva, in programma dal 12 al 29 luglio tra Montepulciano e la Valdichiana senese.
«Vita Morte Meraviglie» è il tema di questa edizione che propone 56 appuntamenti con autentiche stelle della musica, orchestre e corpi di ballo di fama internazionale, tra opera, teatro, danza, concerti sinfonici, musica da camera, performance ed eventi speciali.
Dalle storie di migrazioni alla svalutazione della cultura, c’è tanta attualità in programma. La nuova produzione de «L’impresario in angustie» vanta un’edizione musicale realizzata appositamente per il Cantiere da Enrico Massa a partire dal manoscritto settecentesco dell’autore Domenico Cimarosa; la regia è affidata a Caterina Panti Liberovici, già impegnata al Teatro Regio di Torino e all’Oper Frankfurt. La vicenda è quella di uno spettacolo teatrale in crisi per carenza di risorse economiche e descrive il mondo del teatro come un luogo abitato da persone arroganti e competitive, prive di uno spirito di gruppo o di un ideale comune. Un’autocritica amara e un vero e proprio atto di coraggio della regista che, nel nuovo adattamento drammaturgico della farsa, innesta un nuovo personaggio – il regista – e citazioni di Pirandello, versi di Rostand e parole di Strehler. Un’opera che racconta, in teatro e col teatro, la disfatta del teatro stesso, attraverso una storia irrisolta che spiazza lo spettatore e lo spinge a mettersi in discussione (13 e 14 luglio ore 21.30; 15 luglio ore 18).
L’inaugurazione del Cantiere è invece affidata alla prima assoluta di «Nelle scarpe di Giufà», progetto di teatro musicale che tratta anche la questione delle migrazioni. La coproduzione propiziata dalla Nuova Accademia degli Arrischianti per la regia di Laura Fatini, collaboratrice di Guido Ceronetti, inaugura il Cantiere per la prima volta a Sarteano, al Castello (dal 12 al 15 e dal 18 al 21 luglio ore 22; 22 luglio ore 18). Lo spettacolo unisce storie popolari e le questioni della migrazione in un itinerario che induce il pubblico a muoversi di palco in palco: una rappresentazione itinerante per mettere lo spettatore in viaggio, facendogli sperimentare, tappa dopo tappa, la condizione del migrante, camminando nelle sue scarpe. Lo spettacolo si inserisce nel The Giufà Project, progetto internazionale che coinvolge artisti di tutta Europa, per dare una risposta culturale agli interrogativi posti dagli spostamenti di massa che stanno interessando tutto il pianeta. Le musiche di scena, commissionate alla giovane Sara Ross, saranno eseguite dall’Ensemble Giufà, costituito dall’incontro tra giovani elementi provenienti dal territorio della Valdichiana; i costumi sono realizzati dai rifugiati e richiedenti asilo legati a CruneLab, laboratorio multiculturale di formazione e lavoro di Chianciano Terme, in collaborazione con la Misericordia di Chiusi, per una chiara presa di posizione rispetto alla situazione politica e culturale: apertura invece di chiusura, collaborazione invece di respingimento.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
L’orchestra del Royal Northern College of Music di Manchester, compagine residente al 43° Cantiere Internazionale d’Arte, affronta invece due eventi sinfonici diretti da Roland Böer, il primo dei quali vanta come ospite d’onore, solista al pianoforte, l’acclamata Mariangela Vacatello per il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Chopin; a seguire il Concerto per orchestra di Béla Bartók. [22 luglio]. Il Concerto di Chiusura è invece impaginato con La Valse di Maurice Ravel, la Sinfonia n. 40 di W. A. Mozart e la celeberrima Sinfonia n. 5 di Šostakovič. [29 luglio]
Avanguardie composte è una residenza per compositori under 35 coordinata da Mauro Montalbetti, autore tra i più influenti della sua generazione; intervengono anche Detlev Glanert, Fabrizio Festa e Antonio Anichini per una fase creativa che sollecita la creazione di nuova musica. I brani concepiti saranno eseguiti in prima assoluta dall’Ensemble degli Intrigati, per poi aprire il concerto conclusivo del Concorso Internazionale di Composizione «2 agosto» in Piazza Maggiore a Bologna.
E allora tango! ovvero canzoni e melodie a passo di tango con interpreti blasonati come Valentina Valente (soprano), Pedro José Rodriguez Larrañaga (pianoforte), Massimo Pitzianti (fisarmonica).
Concerti di Mezzanotte sono confermati per le tre serate di sabato in Piazza Grande: dagli stilemi più attuali dei percussionisti Blow Up Percussion, al festante appuntamento pop-rock «Acquarius – Il ’68 cinquant’anni dopo» con la formazione Materelettrica Ensemble (in collaborazione con il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera), fino alla RNCM Brass&Percussion con ottoni e percussioni di Manchester.
Per ulteriori informazioni: www.fondazionecantiere.it – Su tutto https://www.fondazionecantiere.it/it/