Cultura & Società

Mugello, quattro concerti tra «musica, cibo e buone Maniere»

Una rassegna che mette al centro del suo programma il connubio tra «Musica, Cibo e Buone Maniere», attraverso l’esecuzione di brani di Giorgio Mainerio (1535-1582), Giovanni Gabrieli (1557-1612), Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Giovanni Battista Vitali (1632-1692), Jean Philippe Rameau (1683-1764) e Gioachino Rossini (1792-1868), che costituiscono un elegante cornice musicale  all’interpretazione teatrale dei personaggi chiave, come Monsignor della Casa, Ferdinando II de’ Medici, Madame de PompadourPellegrino Artusi, scelti per descrivere al meglio attraverso monologhi e musiche, l’evoluzione della società nel tempo. Dedicando particolare interesse al binomio cibo e musica, connubio che fin dai tempi dell’antica Grecia ha permesso l’incontro di due forme d’arte, la prima legata alla soddisfazione dei piaceri della gola, la seconda destinata ad appagare lo spirito di invitati e commensali, si ripercorrono in quattro appuntamenti gli albori delle «buone maniere» e l’evoluzione della «scienza in cucina», elementi che hanno permesso la creazione di identità, usi e abitudini, ma anche di tradizioni e vere e proprie culture territoriali.

Un programma cofinanziato al 50% dalla Camera di Commercio di Firenze e arricchito dal patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero a Sieve. Il programma dei quattro eventi, sposa a pieno la proposta culturale che questa realtà territoriale porta con sé, accompagnando le quattro serate non solo attraverso i brani in musica, accuratamente scelti dal direttore artistico dell’Associazione, Luigi Cozzolino ed eseguiti con strumenti d’epoca, ma unendone l’ascolto alle letture e alle interpretazioni sempre a cura di Alessandro Riccio di brani e personaggi tratti dal «Galateo ovvero de’ costumi», testo più semplicemente noto come «Galateo» scritto da Monsignor Della Casa nel 1548, e da «La scienza in cucina e l’Arte di mangiare bene» di Pellegrino Artusi.

Il Castello di Barberino, in tutta la sua eleganza e importanza storica, complesso prezioso di cui si hanno notizie fin dal XI secolo, che vanta dettagli architettonici e artistici molto particolari, come il suo ricco giardino e l’antica torre, ospiterà le prime due serate della rassegna che si svolgeranno il 16 e il 26 novembre alle ore 21:00. Il concerto di venerdì 8 dicembre, si terrà invece presso Villa Adami-Lami di San Piero a Sieve alle ore 21:00, luogo anch’esso connotato al suo interno da sale che custodiscono una serie di affreschi di notevole qualità e pregio. L’ultimo concerto in programma martedì 12 dicembre sempre alle ore 21:00, si terrà infine al Palazzo dei Vicari di Scarperia, residenza storica toscana, ripresa e inserita anche da Giorgio Vasari in pittura all’interno di uno dei trentanove pannelli del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Palazzo dei Vicari, vanta al suo interno opere di pregevole fattura provenienti dalle più importanti botteghe di artisti del 400 e 500 fiorentino, come della Robbia e un affresco riconducibile alla scuola del Ghirlandaio. Una tale varietà artistica che si offre così come un elegante palcoscenico, pronto ad accogliere gli artisti e le serate promosse dall’Associazioni «Arte & Mercati».

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.