Cultura & Società
stampa

Musei Firenze. Uffizi: Schmidt lascia nel 2019, andrà a Vienna

Eike Schmidt, il direttore degli Uffizi, nel 2019 lascerà la Galleria fiorentina per dirigere il Kunsthistorisches Museum di Vienna. La notizia arriva dalla rivista internazionale di arte «Apollo Magazine».

Percorsi: Firenze - Musei
Parole chiave: Galleria degli Uffizi (10)
La Galleria degli Uffizi, a Firenze

Schmidt, è scritto, «diventerà direttore il primo gennaio 2019». Tra i primi direttori stranieri a guidare un museo italiano, dopo aver passato la selezione internazionale lanciata dal Mibac, Schmidt sostituirà Sabine Haag, al timone del Kunsthistorisches dal 2009. La notizia, scrive ancora il magazine d'arte, «è stata annunciata dal ministro austriaco della cultura Thomas Drozda in una conferenza stampa a Vienna». L'attuale direttore degli Uffizi si legherà al museo viennese con un contratto quinquennale. Lo stesso Schmidt ha fatto sapere che rimarrà al suo posto a Firenze fino alla scadenza del mandato.

«È un bene che il direttore Schmidt rimanga fino alla scadenza naturale del suo mandato agli Uffizi, il museo più importante d'Italia e tra i più importanti del mondo. Mi auguro che questa sua decisione non allenti la proficua collaborazione avviata con la città di Firenze in questi due anni». Così il sindaco Dario Nardella ha commentato la notizia del nuovo incarico del direttore della galleria fiorentina.

Fonte: Agenzia Dire
Musei Firenze. Uffizi: Schmidt lascia nel 2019, andrà a Vienna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento