Cultura & Società

Odontoiatria: nuove tecnologie al servizio dei pazienti italiani

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un oceanico progresso nell’utilizzo della tecnologia digitale moderna in odontoiatria, con enormi vantaggi per i pazienti.

Sono state introdotte nuove procedure odontoiatriche, attrezzature innovative e nuove soluzioni tecnologiche in grado di ridurre l’invasività degli interventi ed i tempi di attesa, con risultati eccellenti, in grado di garantire la massima precisione ed il minimo disagio per il paziente.

Vediamo di che cosa si tratta.

Diagnosi con la TAC Cone Beam

Un requisito fondamentale per la formulazione di diagnosi corrette e la definizione di cure adeguate è un’accurata diagnostica per immagini radiografiche, utile sia in fase di accertamento che al termine della cura, per documentarne i risultati.

Sempre più specialisti in odontoiatria utilizzano gli Scanner Intraorali 3D e le immagini della TAC Cone Beam (CBCT), per la visualizzazione del complesso cranio-maxillo-facciale dei pazienti, con dettaglio altissimo.

La tecnologia Cone Beam Computed Tomography (CBCT) offre molteplici vantaggi rispetto alla TAC tradizionale, tra cui:

  • velocità di scansione

  • alta risoluzione

  • proiezione di immagini tridimensionali digitali estremamente precise e dettagliate della cavità orale del paziente

Analizzando all’interno della stessa interfaccia virtuale i dati ottenuti dagli Scanner Intraorali e le immagini delle radiografie tridimensionali della bocca, gli specialisti in odontoiatria sono in grado di estrapolare i dati nel migliore dei modi, fare simulazioni chirurgiche e mostrare i risultati delle terapie.

Chirurgia computer-guidata

La possibilità di adottare una terapia chirurgica computer guidata con speciali software che riproducono l’anatomia del paziente consente una precisione submillimetrica, impossibile da ottenere altrimenti.

Si tratta di un nuovo approccio chirurgico che migliora sia la precisione che la prevedibilità dei risultati dei trattamenti. In questo modo, gli interventi di posizionamento degli impianti dentali vengono eseguiti senza effettuare il minimo taglio gengivale ed i pazienti possono vedere il risultato finale in anticipo.

Faccette dentali estetiche

Frutto di una lunga ricerca operata in ambito dentistico, le faccette dentali estetiche vengono appositamente realizzate ed applicate per correggere l’aspetto dei denti e migliorare l’estetica del sorriso.

Si tratta di sottili lamelle di ceramica o porcellana che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti naturali, rivestendoli e celando eventuali imperfezioni, come, ad esempio:

  • discromie

  • macchie dentali

  • dimensioni imperfette

  • difetti di posizione

  • imperfezioni relative alla forma.

Il risultato è un miglioramento estetico dentale duraturo e stabile nel tempo. Le faccette estetiche vengono applicate senza anestesia e senza procurare dolore al paziente. I denti non necessitano di essere devitalizzati. Le faccette dentali si applicano, infatti, senza intaccare profondamente la struttura sana del dente né tantomeno i tessuti del parodonto.

Impronta Ottica

È stato recentemente ideato un nuovo metodo per la presa delle impronte dei pazienti. Si tratta dell’impronta ottica, più veloce ed efficace dell’utilizzo dei materiali da impronta tradizionali, in grado di garantire una maggiore precisione e risultati clinici di gran lunga migliori.

Uno dei primi studi dentistici toscani a mettere a disposizione dei pazienti tecnologie ed attrezzature all’avanguardia è stato lo Studio Sergio Bellemo Dental Division di Pisa. Dotato di tutto ciò che di tecnologicamente più avanzato sia disponibile al momento sul mercato e di un know-how adeguato per gestire al meglio tali risorse, lo Studio Bellemo di Pisa mira a fornire ai pazienti un servizio di altissimo livello.