Cultura & Società

Opinioni sul folletto rigenerato: Conviene? Pro e Contro

Che cos’e il folletto e come nasce

Il sistema di pulizia folletto nasce da un’ idea dei fratelli Vorwerk arrivati in Italia alle soglie del 1930. Pensando al primo rudimentale aspirapolvere, costruito dai resti di motore di un grammofono con aggiunto un bastone di legno e un avvolgicavo, è ovvia la strada percorsa in salita di questo marchio per arrivare al successo odierno. I fratelli Vorwerk furono venditori di tappeti e grammofoni: la loro idea di unire il business per farne una sola impresa fu per quei tempi un progetto rivoluzionario, rivelatosi, col passare del tempo una congettura azzeccata.

L’evoluzione dei modelli folletto sul mercato

In quasi 80 anni di produzione la Vorwerk ha ideato una varietà numerica di prototipi all’avanguardia e completi di accessori con il fine di soddisfare le richieste di una clientela sempre più vasta, conquistata da un’efficienza maggiormente evoluta: i prodotti odierni sono silenziosi, maneggevoli e si avvalgono di un consumo di energia ottimale.

Come nasce l’idea di creare un folletto ricondizionato

Ultimamente vengono immessi sul mercato prodotti cosiddetti “rigenerati”: il folletto ne rappresenta la categoria dedicata alla pulizia della casa. Perché affidarsi ad una merce rigenerata invece di dare la preferenza al prodotto nuovo? Il prezzo troppo alto ne giustifica la riluttanza, poiché un articolo ricondizionato presenta le stesse caratteristiche del nuovo, differenziandolo solo in alcune particolarità.

Cosa significa folletto rigenerato?

Innanzitutto occorre sottolineare che l’aspirapolvere folletto ricondizionato è un prodotto Vorwerk a marchio originale con attributi estetici e funzionali pari al nuovo. Si può trattare in alcuni casi di articoli restituiti da un cliente non soddisfatto dal modello o dalla grandezza, oppure da merci tolte dall’involucro e usate solo a scopo espositivo in fiere, mostre o all’interno del negozio. Prodotti scartati dalla confezione e azionati solo una volta impediscono al venditore di venderli sul mercato come nuovi anche se realmente ne hanno tutte le caratteristiche. A questo link alcuni modelli di folletto rigenerati.

Aspirapolvere folletto rigenerato e nuovo: qual è la differenza

Il divario sostanziale riguarda la confezione: il nuovo è venduto dalla fabbrica con sigillo originale, il rigenerato è sottoposto a controllo, sigillato ancora una volta e poi messo in vendita. A tal proposito occorre controllare il grado di ricondizionamento dell’aspirapolvere, ma soprattutto la piattaforma o il negozio fisico dove il compratore realizza l’acquisto, a sua tutela e con la certezza di non imbattersi in truffe.

Differenza tra folletto rigenerato e usato

In Italia non sono ancora molti i negozi che usano mettere in vendita prodotti rigenerati: la parola in sé stessa potrebbe condurre all’idea di un prodotto già usato, sfruttato e vissuto da altre persone per poi essere venduto in quelle stesse condizioni di deterioramento. Nel caso di folletto rigenerato, abbiamo un articolo sottoposto a un processo di manutenzione funzionale ed estetica, in grado di riportarlo alla condizione in cui la fabbrica lo ha messo in vendita.

Cosa cambia tra folletto rigenerato e falso?

Un’ aspirapolvere folletto falso corrisponde a una marca contraffatta e spacciata per originale; si tratta quindi di un prodotto immesso e venduto illegalmente sul mercato. Il folletto rigenerato appartiene al marchio autentico accompagnato da una garanzia certificata e venduto seguendo le leggi vigenti.

In cosa consiste il ricondizionamento del folletto?

Ogni prodotto nuovo, ma non più sigillato subisce il processo di ricondizionamento per poter essere rivenduto.Tale operazione viene eseguita dal produttore stesso o da aziende specializzate nel settore.Dopo una attenta ispezione l’aspirapolvere sarà sottoposta a un test di valutazione funzionale ed estetica. Se è necessaria una riparazione, viene eseguita solo con pezzi originali e nuovi. Dopo una attenta sanificazione si procede al riconfezionamento e sigillo dell’imballaggio, aggiungendo i vari accessori all’interno. A queste condizioni la legge permette la rivendita di un oggetto paragonabile al nuovo.Nella postazione di vendita è etichettato come “ricondizionato” e tale dicitura deve comparire sulla sua etichetta insieme con il grado specifico, al fine di garantirne lo stato (grado A ”ottime condizioni”, grado B ”piccole anomalie estetiche” ecc).A queste condizioni il cliente alla ricerca di un buon aspirapolvere è stimolato dall’acquisto di un prodotto originale in grado di vantare un prezzo più abbordabile dell’articolo nuovo e contemporaneamente capace di garantire le stesse qualità.

Fattori positivi per l’acquisto di un’ aspirapolvere folletto rigenerato

Un risparmio evidente

Il prodotto appartiene a un marchio di fascia alta, pari al nuovo con un notevole risparmio sull’acquisto in confronto al prezzo di listino: si tratta quindi di un compromesso perfetto tra risparmio e qualità. Occorre valutare se il prezzo dell’aspirapolvere è congruo per un prodotto rigenerato e non nuovo e se la garanzia vale almeno per dodici mesi che si quantifica come tempo necessario per valutarne il funzionamento.

La qualità in primo piano

Il folletto ricondizionato fornisce una garanzia di qualità assicurando performance mirate alla pulizia della casa o di qualsiasi altro ambiente. Pur non essendo nuovo assimila tutte le sue caratteristiche a un prodotto uscito di fabbrica, con una garanzia affidabile e con un prezzo minorato in grado di riflettere le aspettative di coloro che sono alla ricerca di un buon aspirapolvere.

Il rispetto per l’ambiente

Non è da sottovalutare il risparmio ambientale: acquistando un’aspirapolvere folletto rigenerato, il contributo per ridurre la quantità di rifiuti introdotti nell’ambiente viene riqualificato in termini di energia naturale e il recupero di oggetti ancora nuovi favorisce la diminuzione degli sprechi in favore della protezione del nostro ecosistema.

I punti negativi

Secondo le opinioni generali relative agli acquisti dell’aspirapolvere folletto rigenerato alcune circostanze negative, riportano lamentele di clienti non soddisfatti. Si tratta di persone che hanno comprato apparecchi mal funzionanti o con difetti estetici molto evidenti.In tal caso, se la garanzia di tali aspirapolvere ha una scadenza pari a quella richiesta dalla legge, il cliente può sempre rivolgersi al venditore chiedendo la restituzione dell’importo pagato o perlomeno il ritiro dell’apparecchio a suo carico in modo che egli possa procedere alla riparazione.