Cultura & Società
stampa

Opzioni sicure per l'utilizzo di immagini online

Hai mai sentito la tentazione di pubblicare una foto sul tuo sito web che hai appena trovato nei risultati di ricerca di Google? Molti proprietari di siti Web e marketer digitali sentono la tentazione di utilizzare tali immagini. Tuttavia, le conseguenze di un tale atto possono essere dure. Potresti dover affrontare ripercussioni legali e motori di ricerca come Google possono rimuovere i contenuti copiati, comprese le immagini di provenienza illegale, dalle loro piattaforme, come Google Immagini, Ricerca Google e altre.

Percorsi: Economia

La domanda è: come verrà catturata una persona che utilizza immagini di provenienza illegale? La risposta è molto semplice! La tecnica ricerca tramite immagine consente alle persone di scoprire chi sta usando le loro immagini e chi sta usando quelle immagini senza previa autorizzazione. Potresti chiedere, esiste un'opzione sicura per l'utilizzo delle immagini online? Sì, ci sono più opzioni per utilizzare le immagini online senza subire ripercussioni legali. Qui discuteremo alcune delle opzioni efficaci che puoi utilizzare per questo scopo. Ulteriori dettagli sono riportati di seguito:

Google Immagini

Tutte le immagini visualizzate su Google non sono utilizzabili su Internet. Esiste la possibilità di ripercussioni sul copyright se non si presta attenzione e si scelgono immagini casuali per l'utilizzo online. Cerca immagini che non sono soggette a restrizioni sul copyright e le immagini di Google ti consentono di trovare immagini che non sono protette dalle leggi sul copyright.

Se vuoi trovare un'immagine del genere su Google Immagini, tutto ciò che devi fare è inserire la parola chiave che specifica il tipo di immagini che stai cercando e mostrerà tutte le immagini che si riferiscono a quella particolare parola chiave. Tuttavia, se desideri trovare immagini fornite con licenze commerciali e di altro tipo, puoi semplicemente fare clic sull'opzione degli strumenti e scegliere i diritti di utilizzo.

Una volta scelti i diritti di utilizzo, verranno mostrate più opzioni come "Tutto", "Licenza Creative Commons" e "Commerciale e altre licenze". Puoi scegliere licenze commerciali e di altro tipo e Google Immagini visualizzerà immagini utilizzabili sul tuo sito Web anche per scopi commerciali. Puoi anche utilizzare le immagini con la licenza Creative Commons; tuttavia, è necessario dare credito all'effettivo proprietario delle immagini.

Ricerca Inversa Immagini

Sebbene il metodo ricerca per immagini sia utilizzato principalmente per proteggere le immagini dal furto e dall'utilizzo illegale, se si desidera cerca immagine per l'utilizzo online, un metodo ricerca immagini può tornare utile per te. Supponiamo di aver trovato un'immagine che si riferisce alla nicchia del tuo sito web, ma non sei sicuro della sua protezione del copyright; tutto ciò che devi fare è caricare quell'immagine su una piattaforma ricerca inversa immagini.

Dopo aver caricato quell'immagine su un'utilità ricerca tramite immagine, ti aiuterà a trovare i dettagli sul suo proprietario e altri dettagli rilevanti. Se trovi il proprietario, puoi chiedergli di consentirti di utilizzare una determinata immagine online. La maggior parte dei proprietari di immagini è lieta di consentire l'utilizzo delle proprie foto; chiedono solo un backlink o un credito in cambio. Se non trovi alcuna informazione sul proprietario della foto, è meglio evitare di utilizzarla online.

Fotografie

d'archivio Un'altra opzione sicura per l'utilizzo online delle immagini sta andando con le fotografie d'archivio. Esistono numerosi siti Web che consentono agli utenti di ottenere foto d'archivio esenti da royalty con o senza addebiti. Prendi l'esempio di Shutterstock, devi semplicemente registrarti per la sua prova gratuita e ti consente di ottenere dieci immagini gratuite e utilizzare quelle foto per un mese. Dopodiché, devi abbonarti a uno dei loro pacchetti premium o annullare l'abbonamento.

Se stai affrontando problemi di budget durante l'acquisto di foto stock per il marketing digitale, ci sono anche alcune opzioni gratuite. Hai mai sentito parlare di Unsplash? In caso contrario, è necessario visitare questo sito. Ci sono più di 1 milione di foto disponibili sul sito. Puoi utilizzare queste immagini online senza preoccuparti di eventuali restrizioni sul copyright. Puoi scaricare immagini ad alta risoluzione da questa piattaforma e utilizzarle sul tuo sito Web per rendere i tuoi contenuti più accattivanti e il sito Web più allettante.

Usa le tue foto

Se stai cercando di promuovere i tuoi prodotti e servizi nel miglior modo possibile, allora è meglio inventare le tue immagini. Puoi fare clic su foto di alta qualità dei tuoi prodotti utilizzando le fotocamere degli smartphone e ci sono molti siti Web che possono aiutarti a progettare immagini anche per banner pubblicitari.

Il vantaggio dell'utilizzo di queste immagini è che nessun altro sul Web può puntare il dito contro di loro e tu sarai il proprietario del copyright di tutte quelle immagini. Inoltre, se hai bisogno di immagini infografiche per post sui social media e post di blog, HubSpot può aiutarti in questo senso. Questo sito Web offre più modelli per infografica; tutto ciò che devi fare è modificare quei modelli e modificarli secondo il tuo desiderio.

Considerazioni finali

Non puoi utilizzare immagini casuali sul tuo sito Web o per scopi di marketing digitale. Se trascuri la precedente affermazione, è probabile che ti troverai in una sfortunata sorpresa sotto forma di ripercussioni sul copyright. Abbiamo discusso alcune opzioni sicure sopra per aiutarti a utilizzare le immagini online in modo sicuro. Ci auguriamo che queste informazioni ti siano utili nelle tue future iniziative di marketing digitale.

Opzioni sicure per l'utilizzo di immagini online
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento