Cultura & Società

Orologi di lusso vintage: i 4 modelli di usato senza tempo che affascinano gli appassionati

Quali sono dunque gli elementi da tenere presente di fronte a questo mercato?

La fiducia è la prima condizione da considerare prima di comprare o far valutare un orologio di lusso di seconda mano, questo perché il cliente deve potersi affidare e non avere alcun dubbio su quanto viene quotato l’oggetto in questione, che si tratti di un orologio o un gioiello usato.

Tra gli orologi di lusso usati più richiesti dalla clientela, lo stile vintage negli ultimi tempi ha un notevole successo per l’affascinante patina di antichità che lo caratterizza, ma anche per il grande valore senza tempo. Ciò a dimostrazione che investire su un orologio di lusso è sempre una buona idea perché non ha scadenza.

Vediamo alcuni modelli vintage usati, tutti con garanzia Flale Orologi di 12 mesi:

–          Bvlgari vintage a5011, il più classico, fa fare un salto nel passato e indossarlo equivale ad immergersi in un’atmosfera in bianco e nero.  In oro giallo 18kt, il suo quadrante in nero è protetto da un vetro in zaffiro, con un cinturino di pelle marrone;

–          Cartier Santos lady mini Ladies vintage Manual winding. Questo modello anni ’80 non è attualmente disponibile perché venduto, ma ammirarne i componenti è sempre un bel modo per mostrare il valore di un orologio di lusso vintage. Carica manuale, il quadrante bianco con numeri romani si sposa perfettamente con la cornice in oro giallo e il cinturino di pelle nera. Elegante e sobrio, in una parola Cartier. Le tante richieste ci stanno portando ad una intensa attività di ricerca del pezzo usato in buone condizioni per la vendita;

–          Omega seamaster 120 vintage è stato realizzato nei mitici anni ’60. Al tempo era un orologio di lusso all’avanguardia per meccanica e design con carica automatica, cassa in acciaio, quadrante nero e vetro in Plexiglas;

–          L’incarnazione del vintage è questo meraviglioso Jaeger-LeCoultre lecoultre valjoux 72 chronograph vintage del 1950. Carica manuale, quadrante originale invecchiato bianco, vetro in Plexiglas, cinturino in pelle. Un fascino antico irresistibile per gli appassionati di orologi vintage.

Per chi vende è un ottimo affare, se sa a chi rivolgersi nel settore senza incorrere nel rischio di vedersi svalutato l’oggetto, per chi compra è una fantastica occasione di indossare un orologio usato di valore perfettamente conservato in ogni sua parte e meccanismo, tanto da non percepire differenze con un pezzo nuovo. Allo stesso tempo si evita di incorrere nell’inganno di orologi contraffatti senza alcun valore d’investimento.

Da anni gli esperti di Flale Gioielli e Orologi sono alla ricerca su tutta Italia, e in particolare su Roma, dei pezzi migliori in quanto materiale, ingranaggio interno, conservazione, modello e rarità, per rispondere ad ogni esigenza del cliente. Come già specificato in precedenza, trattandosi di pezzi originali vintage e quindi appartenenti ad epoche lontane senza una garanzia del brand, è il negozio a fornirla fino ad un anno, proprio per venire incontro alle richieste dei clienti in caso di necessità di interventi.

Vi aspettiamo dunque nel nostro negozio a Roma, in Via Alessio Baldovinetti 75, ma anche online per vendita e acquisto, consulenze gratuite o semplici informazioni da parte dei nostri esperti via email, whatsapp o numero dedicato.