Cultura & Società

PECCIOLI, AL VIA I CORSI DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI ICONE RUSSE

Domani prima lezione del terzo corso di restauro attivato dalla Scuola Internazionale di Icone Russe di Peccioli. Gli allievi avranno la possibilità di lavorare subito sul campo e sperimentare le tecniche di recupero sulle icone. Fino ad oggi sono venti gli allievi, provenienti da tutta Italia, che hanno conseguito il diploma di restauratore di icone. La Scuola Internazionale di Icone russe è nata a Peccioli nel gennaio 2002, grazie alla collaborazione del Museo di Stato Russo di Sanpietroburgo. La Scuola è destinata sia a giovani studiosi che abbiano intenzione di acquisire e approfondire conoscenze su questo genere di arte sacra da un punto di vista teorico e pratico-operativo, sia ad operatori del settore – antiquari di arte sacra, conservatori di icone nei musei, collezionisti – interessati ad apprendere le tecniche più avanzate nel campo della pittura e del restauro delle icone. “La Scuola offre agli allievi la possibilità di fare arte direttamente sul campo, – sostiene Daria Maltseva, docente della Scuola di Peccioli -. E’ un’opportunità formativa che punta sulla qualità, unica nel suo genere”.

Le iscrizioni per i nuovi corsi sono sempre aperte. Le lezioni vengono infatti personalizzate ed attivate appena raggiunto il numero necessario. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria della Scuola 0587/672869 oppure consultare la pagina: www.museoicone.it dove è possibile scaricare il modulo di iscrizione.

La Scuola è affiancata dall’attività del Laboratorio di pittura e restauro. Proprio nel Laboratorio, grazie alle attrezzature più avanzate, sotto la guida degli esperti, gli allievi della scuola potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite nei corsi.