Cultura & Società
stampa

PONTREMOLI, FINE SETTIMANA CON IL BANCARELLA DELLA CUCINA

Percorsi: Cultura
Parole chiave: pontremoli (16), premi (24), cucina (25), letteratura (16)

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, la città di Pontremoli ospita la quarta edizione del «Bancarella della Cucina» dedicato alla letteratura enogastronomica. A contendersi il premio sono cinque libri selezionati a Milano da un'apposita commissione presieduta quest'anno da Paolo Marchi.
Sono in gara Le donne e la cucina del ventennio di Luisella Ceretta (Susa Libri), Nella dispensa di Don Camillo di Enrico Sisti, Andrea e Giorgio Grignaffini (Guido Tommasi editore), Oro giallo di Francesca Negri (Curcu & Genovese), La vedova, il Santo e il segreto del pacchero estremo di Gaetano Cappelli (Marsilio editore) e Rane e ranocchi di Graziano Pozzetto (Panozzo editore).
Nel corso della cerimonia che si svolge domenica 27 a partire dalle ore 17 al Teatro della Rosa, vengono consegnati i premi «Angelo Paracucchi» dedicato alla memoria del grande chef apuano, al Dizionario delle cucine regionali italiane a cura di Paola Gho (Slow Food Edizioni) e il premio «Baldassarre Molossi» per la divulgazione dell'enogastronomia a Gualtiero Marchesi, maestro della cucina italiana.
Da venerdì 25 settembre, piazza della Repubblica è animata dalla mostra alimentare delle Regioni italiane ed alle ore 17,30 diventa teatro della sfilata storica della Compagnia del Piagnaro con l'esibizione degli sbandieratori ed un concerto della banda della Città di Pontremoli.
Protagonisti delle tante specialità regionali sono i presidi Slow Food della Lunigiana con la marocca di Casola, l'agnello di Zeri, il testarolo artigianale pontremolese, il lardo di Colonnata.
Sabato 26, alle ore 17,30 nella «Piazzetta della Pace» gli autori finalisti presentano al pubblico i cinque libri vincitori del premio selezione «Bancarella della Cucina» 2009.
La cerimonia della proclamazione del vincitore si svolge alle ore 17,30 presso il Teatro della Rosa, nel corso del «salotto» degli scrittori presentato da Bruno Gambacorta. A seguire, lo spoglio pubblico da parte del notaio del premio delle quaranta schede pervenute da altrettanti bancarellai e librai di tutta Italia e da quaranta ristoratori, giornalisti, esponenti dell'enogastronomia.
Il giornalista Paolo Marchi, che ha presieduto la Commissione di scelta è il moderatore della tavola rotonda sul tema «Perché è così difficile fare libri di cucina» alla quale partecipano oltre agli autori vincitori del premio selezione, anche personaggi del mondo enogastronomico nazionale.
Al termine il notaio procede allo spoglio delle schede ed alla proclamazione dell'autore vincitore della quarta edizione del premio Bancarella della cucina 2009. (Giorgio Cristallini)

PONTREMOLI, FINE SETTIMANA CON IL BANCARELLA DELLA CUCINA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento