Cultura & Società
stampa

PREMI, DOMENICA 16 A PONTREMOLI L'ASSEGNAZIONE DEL BANCARELLA

Percorsi: Cultura

Questa domenica 16 luglio, in piazza della Repubblica a Pontremoli, si assegna la 54ª edizione del premio «Bancarella». Un'edizione destinata ad essere ricordata soprattutto per la pubblicità al libro che il premio ha posto come uno degli obiettivi da perseguire. Ne sono testimonianza le numerose presentazioni che la Fondazione Città del Libro ha organizzato in varie città d'Italia, a cominciare da quelle dell'Emilia Romagna, Modena, Forlì, Ravenna, Cesena, promosse in collaborazione con la Confesercenti che hanno coinvolto nella lettura oltre tremila studenti degli istituti superiori, per proseguire con Lecco, Carrara e Novara. Ovunque un grande successo di pubblico, perché gli scrittori vincitori del premio selezione hanno onorato con la loro presenza ogni manifestazione.

A Pontremoli l'atto conclusivo dell'edizione del 2006 di fronte ad una platea che quest'anno si preannuncia da record. Si contendono il premio Alessandra Montrucchio con «Non riattaccare» (Marsilio); Andrea Vitali con «La Figlia del Podestà» (Garzanti); Claudio Paglieri con «Domenica nera» (Piemme); Massimo Carlotto e Marco Videtta con «Nordest» (E.o); Matilde Asensi con «Iacobus» (Sonzogno); Pietrangelo Buttafuoco con «Le uova del Drago» (Mondadori).

A Pontremoli ci saranno gli scrittori finalisti che daranno vita al «salotto del Bancarella», condotto da Manuela Moreno, Romano Battaglia e altri scrittori che in questi ultimi anni hanno vinto il «selezione». Manifestazioni collaterali caratterizzano praticamente l'intera settimana. Sempre domenica alle ore 18, al Convento della Nunziata si rende omaggio a Lele Luzzati e viene inaugurata la mostra delle illustrazioni delle fiabe di Jacob e Wilhelm Grim presentata da Sergio Noberini e da Claudio Giumelli.
Giorgio Cristallini

PREMI, DOMENICA 16 A PONTREMOLI L'ASSEGNAZIONE DEL BANCARELLA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento