Cultura & Società
stampa

Pace: Rondine, conclusa la terza edizione di «YouTopic Fest»

Si è conclusa la terza edizione del «YouTopic Fest». Un appuntamento che ha radunato «studenti internazionali», provenienti da Balcani, Caucaso, Medio Oriente, Africa e America, a Rondine per «mettere a punto nuovi progetti di pace in tutto il mondo». Ma anche ad Arezzo, dove nei prossimi mesi verranno sviluppati nuovi progetti e collaborazioni con le scuole per «trasmettere esperienze e pratiche sulla risoluzione dei conflitti».

Un'edizione di YouTopicFest; in primo piano Franco Vaccari

Tra le novità dell'edizione di quest'anno, l'Impresa Umanistica come strumento di pace. «L'impresa del futuro sarà umanistica o non sarà» ha detto il presidente Franco Vaccari. «Per questo motivo Rondine si pone tra gli obiettivi del futuro quello di essere luogo di incontro e di progettazione di un modello sostenibile di convivenza e condivisione universalmente valido, capace di promuovere pace, integrazione, fiducia, sviluppo in tutto il mondo».

Tra gli ultimi appuntamenti, ieri, l'incontro con il teologo ortodosso Bishara Ebeid, docente al Pontificio Istituto Orientale di Roma. «Quando entriamo in dialogo con l'altro, riusciamo a capire davvero chi siamo noi. È questo che ci fa diventare ‘amore' e portare pace al mondo. Per me vivere il paradiso è oggi e ora. È la vita - ha detto Ebeid -. Il dramma del nostro mondo di oggi è che sacrifichiamo gli altri per noi stessi. La sfida di oggi è mettere al posto della paura la speranza e l'amore».

Fonte: Sir
Pace: Rondine, conclusa la terza edizione di «YouTopic Fest»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento