Cultura & Società
stampa

Per i cinquant'anni della Regione Toscana una mostra con le foto dell'Ansa

La Regione Toscana celebra il cinquantesimo della costituzione con una mostra fotografica curata da Ansa per raccontare i momenti più significativi e far rivivere i protagonisti e i fatti.

Percorsi: Regione
mostra Ansa

Il 13 luglio 1970 si svolse la prima seduta del Consiglio regionale della Toscana. La massima assemblea regionale, eletta per la prima volta, fu convocata nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze. Solo successivamente la sede definitiva fu stabilita in Palazzo Panciatichi, ora Palazzo del Pegaso. La prima riunione dell’allora neoeletto Consiglio regionale viene celebrata ogni anno dall'assemblea regionale con una seduta solenne.
Oggi il cinquantesimo anniversario è stata l'occasione per  inaugurare la mostra 'I nostri primi 50 anni', realizzata da Consiglio e Giunta regionale in collaborazione con l'Ansa: mezzo secolo di storia della Toscana, dall'istituzione della Regione a oggi, attraverso le foto dell'archivio dell'agenzia di stampa. LA mostra resterà aperta fino al 7 agosto a Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio e a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Giunta.
Presenti al taglio del nastro, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, il dirigente dell'ANSA Giancarlo Torri e la responsabile della sede ANSA di Firenze Paola Catani Gagliani che ha curato anche i testi che accompagnano le foto.
A Palazzo del Pegaso la mostra racconta la storia dell'istituzione, partendo dalle fotografie d'archivio della prima seduta del Consiglio, il 13 luglio 1970, e di Loretta Montemaggi, prima donna eletta in Italia alla guida di un'Assemblea legislativa regionale, nel 1975. La mostra ospitata a Palazzo Strozzi Sacrati racconta invece il ruolo svolto e gli obiettivi perseguiti dalla Regione in questi anni, dalla protezione civile all'economia, dalla tutela dei diritti e della legalità alla sanità e alla cultura.

Per i cinquant'anni della Regione Toscana una mostra con le foto dell'Ansa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento