Cultura & Società
stampa

Perché in molti scelgono di sposarsi in Salento

Quando, in Italia, si pensa a una zona che raffiguri, nell'immaginario collettivo, quanto di più suggestivo e prorompente la natura possa offrire, dall'azzurro cristallino di un mare incontaminato, alle spiagge bianche e sabbiose, dagli scenari paradisiaci immersi nella macchia mediterranea sino a località antiche, con borghi medioevali, torrioni, mura difensive e ambientazioni fra le più romantiche in assoluto, non credo ci siano troppi dubbi: la risposta è il Salento!

Percorsi: Economia
Sposarsi in Salento

E qual è in assoluto l'evento più sentito e desiderato dalle coppie di innamorati di tutto il mondo, senza tema di smentite? Ovviamente il matrimonio, sia esso con rito religioso o civile.

Unendo questi due specialissimi elementi, possiamo dunque comprendere perché sempre più promessi sposi scelgano di unirsi per la vita proprio in Salento, pur venendo magari da molto lontano, certi di ricevere qui, oltre alle bellezze di una natura straordinaria tutta italiana (e, in particolar modo, pugliese), anche la competenza e l'eccellenza del Made in Italy nel settore del wedding, con proposte capaci di rendere unico ogni matrimonio.

Un unico dato, tanto per rendere l'idea: ogni anno, infatti, solamente fra maggio e ottobre, si stima siano almeno 7.000 i matrimoni celebrati in questa terra d'incanto, fra scenari fiabeschi e campane festose, accompagnati dalle performances di veri artisti del wedding, dai proprietari delle splendide masserie e strutture in genere, che fanno da cornice al coinvolgente rito, sino a fioristi, ristoratori, atelier di moda e, naturalmente, fotografi

sposarsi-salento-muretti-secco

L'importanza di un reportage fotografico speciale e specializzato

Ed è proprio la figura dello wedding photographer la più importante fra i tanti protagonisti di una cerimonia che deve essere magicamente indimenticabile e perfetta, in ogni dettaglio e sotto tutti i punti di vista.

Non potrebbe essere diversamente: in Salento ogni matrimonio rappresenta un evento unico, in palcoscenici straordinariamente suggestivi, con i protagonisti, e i loro ospiti, catapultati, anche solo per un giorno, in un'atmosfera fantastica, dove ogni minuzia, ogni particolare è curato in maniera maniacale, poiché nulla è mai lasciato al caso.

Ecco perché risulta ancor più importante affidarsi, per immortalare l'esaltazione di tutta questa bellissima ed emozionante cerimonia, a un fotografo professionista, specializzato in reportage matrimoniali e che, elemento fondamentale, sia del posto.

Quest'ultimo elemento, infatti, è fondamentale per mettere in scena e fissare, in maniera indelebile nel tempo, il sogno di una vita di ogni coppia, nella giornata conviviale per eccellenza, quella delle nozze, dove sentimento ed emozione si fondono e confondono, anche grazie agli scenari mozzafiato offerti dai litorali jonico e adriatico, così come dall'antico entroterra che profuma di storia e di ulivi.

Nessuno meglio di un fotografo locale, da solo o con i suoi più fidati collaboratori, è in grado di cogliere e fermare gli attimi più significativi di un matrimonio in Salento, anche perché è padrone del suo territorio, di cui conosce e sa cogliere le angolazioni migliori, negli orari più contemplativi, illustrando la romantica storia con la potenza delle sue immagini.

Emanuela Rizzo la Wedding photographer Pugliese

Tra i fotografi di spicco in Puglia abbiamo chiesto ad Emanuela Rizzo, cosa ne pensasse di questo Trend e come mai tutti scelgono la Puglia per il loro giorno speciale.

Emanuela Rizzo, con il compagno di vita e di lavoro Giorgio, raccontano storie d'amore nel loro Salento attraverso fotografie naturali, straordinariamente uniche e personalizzate, sapendo come, dove e quando muoversi, come, dove e quando cogliere gli attimi più significativi, come, dove e quando individuare i panorami più incredibili.

La Puglia offre panorami mozzafiato sia nelle zone del Barese e della Valle d'Itria che nel Salento. Il Salento in particolare è diventato negli ultimi anni la location perfetta per sposarsi perché offre numerosi scenari naturali mozzafiato, sia sul mare che nell'entroterra. Inoltre l'accoglienza per questo giorno così speciale ha raggiunto livelli qualitativi altissimi”.

Lo stile fotografico di Emanuela Rizzo consente di raccogliere scatti con discrezione e naturalezza, evidenziando sia le emozioni dei protagonisti, sposi e ospiti (molto spesso senza nemmeno la necessità di metterli in posa), sia le bellezze naturalistiche che li circondano, trattandosi di panorami e cornici reali che ben conoscono, grazie alla loro familiarità con il territorio che consente d'individuare angolazioni particolari, il più delle volte fotografate solo con la luce naturale, senza sofisticazioni.

Salento e amore, professionalità e natura: un poker perfetto, risultato di anni di esperienza e passione per la propria terra e la propria arte, grazie alle quali decine di coppie si sono già sentite ancor più amate ed esaltate nel loro giorno più bello.

Perché in molti scelgono di sposarsi in Salento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento