Cultura & Società

Pistoia, incontri sulle «città filosofiche»

Il primo degli incontri fissato per venerdì 13 gennaio, alle 16,30, sarà tenuto dalla professoressa Antonella Spitaleri, che parlerà della «Società aperta di Karl Popper».

«Il ciclo di conferenze nasce dalla passione di alcuni insegnanti-studiosi di filosofia e teologia, per lo più pistoiesi – ha spiegato la professoressa Edi Natali, curatrice del ciclo d’incontri – animati dal desiderio di diffondere il pensiero filosofico e di renderlo attuale. Le conferenze – ha proseguito Natali – sono  realizzate nell’orizzonte di un progetto che ha come obiettivo principale quello di accrescere le conoscenze riguardanti la filosofia e l’interesse per la ricerca filosofica, tentando di sviluppante le capacità critico/argomentative di ciascuno, al fine di far comprendere che posizioni intransigenti e assolute non fanno che alimentare un atteggiamento fanatico, incapace di dialogare con l’‘alterità’ ed al fine di trovare soluzioni di coabitazione nella distinzione, distinzione vista come ricchezza e valore. Inoltre il coabitare nei diversi linguaggi della filosofia permette l’ampliamento del lessico personale, determinando la possibilità di una maggiore comunicazione con realtà diverse e punti di vista lontani dal proprio».

Ecco i relatori e le date degli altri incontri (alle 16,30):

20 gennaio: Giorgio Mazzanti – «La città dell’apocalisse»

27 gennaio: Fausto Tardelli – «La città secolare»

3 febbraio: Francesco Gaiffi – Roberto Presilla – «I limiti dello spazio pubblico. Dialogo filosofico sulla città contemporanea»

10 febbraio: Diego Pancaldo – «La città di Giorgio La Pira»

17 febbraio: Edi Natali – Francesca Ricci – «La città fra utopia e distopia»