Cultura & Società
stampa

Ponte alla Pergola e Bottegone: due incontri sul fondatore di Apple

Per i ragazzi delle scuole di Ponte alla Pergola e Bottegone (Pistoia) Ddppio incontro con lo scrittore Antonio Ferrara che presenta il suo libro «Steve Jobs. Affamato e folle».

La storia di Steve Jobs, fondatore di Apple, è al centro di un doppio incontro, nelle scuole di Ponte alla Pergola e del Bottegone di Pistoia, con lo scrittore Antonio Ferrara e con il suo libro («Steve Jobs. Affamato e folle», Raffaello editore). Gli appuntamenti sono nel pomeriggio di martedì 11 dicembre (ore 14:30) e nella mattina di mercoledì 12 (ore 10:20) con gli alunni delle quinte di Ponte alla Pergola e Bottegone e con i colleghi delle prime medie del Bottegone. 6 classi in totale.

Antonio Ferrara è scrittore e illustratore. Spesso le sue opere hanno giovanissimi come protagonisti: proprio come nel romanzo dedicato a Jobs, la cui storia è raccontata direttamente dal suo «fantasma» che appare a Stefano, un ragazzino appassionato di computer, nel suo garage. Le due vite, quella di Steve e di Stefano, si intrecciano in un libro leggero e divertente ma anche profondo e interessante. Tutti gli alunni lo hanno già letto e questo rende particolare l'incontro con un autore che nel 2012 ha vinto il premio Andersen con il libro «Ero cattivo».

L'incontro - sottolineano le insegnanti - sta all'interno del progetto «Vediamoci a scuola» giunto alla terza edizione e per il quale l'Istituto Comprensivo «Martin Luther King», guidato da Manila Cherubini, «investe grandi energie». Pochi giorni dopo, martedì 18 dicembre, il libro su Steve Jobs sarà l'occasione per una giornata di giochi a squadre. La frase messa in evidenza dal libro («Solo chi è così folle da pensare di poter cambiare il mondo poi lo cambia davvero») darà modo agli studenti di riflettere su alcune piste: seguire le proprie passioni, affrontare le delusioni, rialzarsi dopo le cadute, mettercela tutta per realizzare i propri sogni. L'incontro, pubblicizzato dagli stessi alunni nella web radio dell'Istituto, è possibile grazie alla collaborazione con la casa editrice Raffaello.

Fonte: Comunicato stampa
Ponte alla Pergola e Bottegone: due incontri sul fondatore di Apple
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento